rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ecco il temuto gelicidio, scatta il "codice nero": A14 chiusa, riaperto un tratto di E45

Il temuto fenomeno della pioggia che congela è arrivato in Romagna nella prima serata di giovedì, dopo una giornata caratterizzata da una fitta nevicata su tutta la regione

Dalla neve al gelicidio. Il temuto fenomeno della pioggia che congela è arrivato in Romagna nella prima serata di giovedì, dopo una giornata caratterizzata da una fitta nevicata su tutta la regione. In serata è stato chiuso un lungo tratto di A14, tra Faenza e Fano. E' stato infatti emesso un "codice nero" per accesso in autostrada, provvedimento che riguarda anche l'A14. L'E45 è stata riaperta da Montecastello a Canili (il traffico era stato temporaneamente deviato sulla provinciale del Savio in entrambe le direzioni). Il tratto di superstrada è stato riaperto alle 10. Venerdì mattina lo stato di chiusura comunicato da Autostrade per l'Italia riguarda il tratto Bologna-Fano in A14, Bologna - Reggio emilia sull'A1 e Bologna-Ferrara sull'A13 e la A14 bis/dir per Ravenna. Qui l'autostrada è bloccata in entrambe le direzione, per tutti i veicoli. Alle 11 di venerdì l'autostrada A14 è stata riaperta, con la sola prescrizione del divieto di transito ai mezzi pesantisuperiori alle 7,5 tonnellate.

Tra Forlì-Faenza, in corrispondenza del chilometro 81+600 sud, per il fondo ghiacciato si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolti due camion, tra cui una bisarca, e 6 auto. Un mezzo pesante si è intraversato, mentre altre vetture hanno subìto notevoli danni. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due ambulanze e l'auto col medico a bordo. Numerosi feriti, tutti lievi.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione": "Già a partire dalle ore serali di giovedì sono previste precipitazioni di pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli. Nella prima parte della giornata di venerdì un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all'intero territorio regionale, che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata. I fenomeni sono previsti a carattere di neve sulle province occidentali, mentre sul restante territorio si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo".

Il gelicidio o "pioggia congelantesi" è un fenomeno particolarmente insidioso al punto che nemmeno lo spargimento del sale  basta per scongiurarlo. Si verifica quando piove e la temperatura è intorno allo zero termico. La pioggia, cadendo su una superficie più fredda, gela e provoca un sottile strato di ghiaccio come un vetro, spesso trasparente, che si vede solo se ben illuminato. In serata si è infatti verificato un innalzamento delle temperature al di sopra dei 1800 metri. L'aria fredda, specialmente nei bassi strati, sarà scalzata molto lentamente.La speranza è che i bassi strati si scaldino, ma le probabilità sono molto basse.

Speciale Maltempo, tutte le notizie

Venerdì mattina autostrada aperta, safety car in azione
Nella notte chiusura totale di A14 ed E45: maxi incidente
Strade come lastre di ghiaccio: gli interventi
Cancellato a Cesena il mercato ambulante
Decine di scivolate, tante fratture al pronto soccorso
Bagno di Romagna: sabato con le scuole aperte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il temuto gelicidio, scatta il "codice nero": A14 chiusa, riaperto un tratto di E45

CesenaToday è in caricamento