rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Gatteo, undici nuovi computer per l’aula di informatica della scuola “De Amicis”

Undici computer nuovi di zecca alla scuola primaria “De Amicis” di Gatteo grazie all’instancabile spirito di iniziativa dei genitori: l’associazione “Idea-micis”, a neanche un anno dalla fondazione, taglia il suo primo traguardo

Undici computer nuovi di zecca alla scuola primaria “De Amicis” di Gatteo grazie all’instancabile spirito di iniziativa dei genitori: l’associazione “Idea-micis”, a neanche un anno dalla fondazione, taglia il suo primo traguardo rinnovando il “parco macchine” dell’aula di informatica. «Neanche noi lo credevamo possibile - racconta la presidente Silvia Ioli – ma la mobilitazione è stata massiccia, e nel lavorare insieme a un obiettivo comune siamo riusciti a coinvolgere sempre più genitori, entrati  in associazione con il solo scopo di dare una mano”.

Grazie allo stimolo dei docenti della scuola, all’aiuto dell’amministrazione comunale e all’intraprendenza dei rappresentati di classe, infatti, nella primavera 2016 i genitori hanno deciso di costituirsi in associazione e muovere i primissimi passi insieme a servizio delle necessità della scuola frequentata dai propri figli. Tracciando le priorità è emersa fina da subito l’esigenza di ammodernamento della sala informatica, una necessità fondamentale per la didattica dei ragazzi.

L'associazione si è quindi rimboccata le maniche con una serie di iniziative in grado di coinvolgere la cittadinanza e al contempo raccogliere i fondi necessari: la partecipazione ai mercatini estivi per le vie di Gatteo e a quelli in occasione delle feste organizzate dalla scuola stessa hanno portato nelle casse di “Idea-Micis” i primi fondi necessari per avviare il progetto, e gli sponsor privati hanno poi fatto il resto. “Commercianti e imprenditori locali – continuano dall’associazione - hanno generosamente contribuito al raggiungimento dell'obiettivo. Citiamo i due principali sostenitori, Marco Magnani di Gatteo e il Credito cooperativo romagnolo di Gatteo, ma sono davvero tantissime le piccole realtà che dobbiamo ringraziare per il loro prezioso contributo, così come l'amministrazione comunale di Gatteo, che non ci ha mai fatto mancare sostegno e volontà di collaborazione”.

L’associazione, che da statuto persegue esclusivamente finalità di utilità sociale per  realizzazione e promozione di attività a favore degli alunni della scuola, cura una propria pagina Facebook  “Associazione Idea-Micis” ed è contattabile all’indirizzo associazioneideamicis@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, undici nuovi computer per l’aula di informatica della scuola “De Amicis”

CesenaToday è in caricamento