rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Gatteo, lunedì una serata in ricordo del Maestro Ceccarelli

In biblioteca serata con Miro Gori e Davide Pioggia per ricordare lo storico letterato gatteese. Gatteo celebra il Maestro Ceccarelli dedicandogli la “Giornata della poesia”

“Si fa subito sera”, o meglio, “U s’fa sòira ad bòta” nella serata che il Comune diGatteodedica al ricordo del Maestro Giuseppe Pino Ceccarelli:lunedì 20 marzo alle 21, per celebrare la Giornata della poesia, labibliotecache di Ceccarelli porta il nome ripercorre le orme letterarie del maestro coinvolgendo due ospiti: Gianfranco Miro Gori, che commenterà e leggerà i testi del maestro, e Davide Pioggia, che parlerà di “Gatteo e il territorio dei dittonghi”. Ad introdurli sarà l’assessore alla Cultura Stefania Bolognesi, come sempre la serata sarà a ingresso libero. 

Giuseppe Pino Ceccarelli nacque a Gatteo il 15 novembre 1918, diplomandosi come maestro a Forlimpopoli. Fu insegnante di scuola elementare fino al 1982, ricoprendo al contempo molti incarichi pubblici: a soli 19 anni fu eletto presidente della Gioventù di Azione cattolica di Gatteo, nel 1944 entrò a far parte del Comitato di Liberazione Nazionale in rappresentanza della Democrazia Cristiana, di cui fu anche fondatore e segretario locale. Vice Sindaco dal 1964 al 1970, è stato anche presidente del circolo Acli e dell’associazione “Ex Allievi ed Amici dell’Istituto Don Ghinelli”, nonché delle associazioni Capit e ”La Siola d’Oro”. Appassionato di letteratura, fu anche un apprezzato poeta dialettale, vincitore di prestigiosi premi in concorsi locali e nazionali: molti ricordano come a ogni Natale, per contribuire alla raccolta di fondi a favore dell’asilo infantile “Maria Ghiselli” di cui era segretario, utilizzasse le poesie come messaggio da inviare ai possibili benefattori.

Essere bibliotecario alla Fracassi-Poggi di Gatteo gli diede la possibilità di valorizzare personaggi locali come i poeti Guido Antonelli e Alberto Andreucci, l’ingegnere militare della corte di Spagna Battista Antonelli (del sec. XVI), Lina Pagliughi e il liutaio Arturo Fracassi, della cui biografia fu uno degli autori.Dopo la sua scomparsa, nel 2002, gli fu intitolata la nuova biblioteca comunale di via Roma, inaugurata il 19 ottobre 2008.per info tel. 0541 932377,biblioteca@comune.gatteo.fo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, lunedì una serata in ricordo del Maestro Ceccarelli

CesenaToday è in caricamento