rotate-mobile
Cronaca Gatteo

- ANNULLATO - Gatteo, doppio incontro con Erri De Luca e Luciano Canfora

Gatteo si prepara ad accogliere due nomi illustri del panorama culturale italiano, abbinando anche, venerdì 20 ottobre, l'appuntamento annuale con la Festa Internazionale della Storia 2017

Gatteo si prepara ad accogliere due nomi illustri del panorama culturale italiano, abbinando anche, venerdì 20 ottobre, l'appuntamento annuale con la Festa Internazionale della Storia 2017, evento cui l’Assessorato alla Cultura del Comune aderisce da diversi anni e che per questa edizione si avvale della collaborazione con La Sezione Vallate Rubicone e Uso.

Erri De Luca il 18 ottobre e Luciano Canfora il 20 ottobre saranno dunque chiamati a fare una riflessione sul tempo presente che stiamo vivendo. Lo spunto viene dato da sant’Agostino: “Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell'animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l'attesa.”

Saranno due punti di vista differenti, De Luca toccherà i temi a lui più cari come i migranti e la salvaguardia del territorio, mentre Canfora farà un analisi storico-politica del nostro tempo. Entrambi gli Incontri saranno coordinati da Sandro Pascucci e ci sarà ampio spazio per il dibattito con il pubblico.

L’assessore alla cultura Stefania Bolognesi rileva quanto “la collaborazione con Italia Nostra si sia sempre più stretta negli ultimi anni, rinsaldata da un obiettivo comune: l’arricchimento e la crescita culturale del nostro territorio. Per il nostro Comune poter ospitare Erri de Luca e Luciano Canfora è motivo d’orgoglio, a dimostrazione di quanto operare ricercando la collaborazione e la condivisione con le realtà locali porti non solo grandi soddisfazioni a livello umano, ma anche risultati concreti e positivi nel lungo periodo”.

Una Sezione molto attiva, di cui vado fiera, afferma la Presidente Olga Bandini. Nell’arco di venti anni abbiamo organizzato numerosissimi eventi e convegni di alta caratura culturale, coinvolgendo cittadini e amministrazioni pubbliche: da “Paesaggi sensibili”,giornate per sensibilizzare sullo stato di degrado in cui versano manufatti storici come Casa Decio Raggi – Chiesa di Pietra dell'Uso – Palazzo Cattoli a Montiano, a “Ben Venga Maggio”, serata dedicata alla cultura musicale in tutte le espressioni; Piccole rassegne di film d'autore con la partecipazione di critici cinematografi, “Onde invisibili” per valutare impatto e danni delle radiazioni da antenne, “Giù le mani dalle nostre colline” per denunciare lo scempio del territorio, “E' tempo che accada”, per promuovere la riqualificazione del castello di Gatteo e tantissime altre iniziative.
Prosegue Olga Bandini “Possiamo ritenerci soddisfatti per il riscontro di partecipazione da parte dei cittadini del nostro territorio, che continuano a seguire le nostre iniziative finalizzate a dare strumenti utili per conoscere, amare e tutelare questa terra dove viviamo e le bellezze che su di esse insistono, senza dimenticare di allargare questo concetto a tutto il pianeta.

Il progetto culturale Italia Nostra Vallata del Rubicone ed Uso proseguirà anche nel 2018 per analizzare ed avere consapevolezza del vivere “fluido” e “confuso” dei nostri giorni, dove nulla o quasi è come appare e spesso non è ben chiara la differenza fra il virtuale e il concreto.

***Aggiornamento 19/10/2017: Annullato l'incontro con Canfora pe rmotivi personali***

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

- ANNULLATO - Gatteo, doppio incontro con Erri De Luca e Luciano Canfora

CesenaToday è in caricamento