rotate-mobile
Cronaca Gambettola / Via Giovanni Pascoli

Gambettola, verso la conclusione i lavori di riqualificazione di via Pascoli

In anticipo rispetto al programma, si stanno avviando a conclusione i lavori di riqualificazione del 1° tratto di via Pascoli, che da piazza II Risorgimento porta fino all’ufficio postale.

In anticipo rispetto al programma, si stanno avviando a conclusione i lavori di riqualificazione del 1° tratto di via Pascoli, che da piazza II Risorgimento porta fino all’ufficio postale. La ditta Mattei srl di Verucchio, che ha eseguito i lavori, in queste settimane si è adoperata per limitare i disagi dei residenti ed è riuscita a ridurre i tempi di esecuzione, senza pregiudicare la qualità dell’intervento realizzato. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione che hanno dimostrato sia i residenti che gli operatori della via.

A lavori in corso, abbiamo apportato alcune modifiche al progetto, recependo alcune richieste dei residenti che hanno richiesto la disponibilità di risorse aggiuntive rispetto a quelle originariamente previste. In particolare, abbiamo deciso di migliorare la riqualificazione dei marciapiedi pavimentandoli con cubetti di porfido, anziché con asfalto e siamo riusciti, senza compromettere le altre funzioni, sosta e viabilità, ad allargare di una decina di centimetri il marciapiedi lato sud, migliorandone così la fruibilità.

In questi giorni verrà posizionata la segnaletica verticale, mentre quella orizzontale, che delimiterà la pista ciclabile e gli stalli per la sosta, verrà realizzata subito dopo la posa dello strato di base in asfalto che, al momento, non sarà completato con il tappetino d’usura, intervento che realizzeremo la prossima primavera per dar modo allo scavo, realizzato per interrare un tratto di fognatura dismessa, di assestarsi ed evitare così possibili cedimenti superficiali futuri.

Con questo intervento abbiamo dato risposta ad una richiesta e ad una esigenza molto avvertita dai residenti e dagli utenti (fruitori dei poliambulatori medici e dell’ufficio postale) e, al contempo, abbiamo riqualificato uno dei tratti del nostro centro storico, dove si affacciano alcuni edifici fra i più antichi di Gambettola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, verso la conclusione i lavori di riqualificazione di via Pascoli

CesenaToday è in caricamento