rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, sicurezza degli edifici scolastici: lavori in corso per oltre 500mila euro

"Anche quest’anno - dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore Angela Bagnolini - i mesi estivi ci permetteranno di completare importanti lavori di messa in sicurezza delle nostre scuole"

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Gambettola per la messa in sicurezza degli edifici scolastici; quest’anno gli interventi riguardano la scuola materna "Collodi", l’asilo nido di via Udine e la scuola primaria "Pascoli". "Anche quest’anno - dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore Angela Bagnolini - i mesi estivi ci permetteranno di completare importanti lavori di messa in sicurezza delle nostre scuole. Prosegue un impegno che stiamo portando avanti, passo dopo passo, dall’inizio della legislatura e che continuerà anche nei prossimi anni. Entro la fine dell’anno completeremo lavori per un ammontare di oltre mezzo milione di euro, finanziati con un contributo regionale per 80 mila euro, la restante parte con risorse del bilancio comunale. Il nostro obiettivo è quello di ultimare gran parte dei lavori previsti entro i mesi estivi per far si che i nostri ragazzi, al rientro a scuola dopo le vacanze, trovino ambienti più sicuri e accoglienti".

Gli interventi

Scuola materna "Collodi" - E' l’intervento più consistente messo in cantiere (investimento di 370 mila euro). I lavori sono iniziati ai primi di giugno e proseguono come da programma. La prima fase ha riguardato la demolizione del tetto che verrà interamente ricostruito (si prevede entro il mese di luglio). Nel frattempo sono iniziati i lavori interni che prevedono il rifacimento dei pavimenti, la sostituzione degli infissi e l’imbiancatura delle pareti. Recentemente, abbiamo deciso di eseguire nuovi lavori interni per rendere più completo l’intervento di riqualificazione e di messa in sicurezza.

Asilo nido - Durante i mesi estivi verranno eseguiti i lavori per rendere più efficace il sistema di prevenzione incendi, lavori per i quali sono stati stanziati circa 50 mila euro e che abbiamo in programma di ultimare prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Scuola primaria "Pascoli" - Come per l’asilo nido, durante le vacanze estive verranno eseguiti i lavori per rendere più efficace il sistema di prevenzione incendi, lavori per i quali sono già stati stanziati 40 mila euro e sono in fase di stanziamento ulteriori 30 mila euro per completare il sistema di allertamento. Inoltre, sono già iniziati i lavori di sistemazione dell’area esterna (quella che si affaccia su via Viole) ai quali abbiamo destinato 35 mila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, sicurezza degli edifici scolastici: lavori in corso per oltre 500mila euro

CesenaToday è in caricamento