rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, si inaugura il nuovo ponte sul Rigossa: investimento da 450mila euro

"L’intervento - prosegue il sindaco - ha comportato un investimento di circa 450 mila euro, 300 mila finanziati dalla Regione e i restanti 150 mila a carico del bilancio comunale"

A giorni verranno ultimati i lavori di costruzione del nuovo ponte sul torrente Rigossa. E’ già stata fissata la data di inaugurazione: sabato 11 giugno alle 10, sarà presente il presidente della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini. “I lavori di costruzione del nuovo ponte sul Rigossa – dichiara il sindaco Roberto Sanulli – indispensabili per mettere in sicurezza il nostro paese, si stanno concludendo nel pieno rispetto de tempi programmati. Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro di squadra che ha visto protagonisti la Regione Emilia  - Romagna, l’Amministrazione comunale, l’impresa Coromano srl (che si è aggiudicata l’appalto dei lavori) e della direzione lavori. Ricordo con soddisfazione che, dopo appena 76 giorni di calendario dall’inizio dei lavori, lo scorso 25 marzo è stato possibile riaprire il ponte al traffico veicolare”.

“L’intervento - prosegue il sindaco - ha comportato un investimento di circa 450 mila euro, 300 mila finanziati dalla Regione e i restanti 150 mila a carico del bilancio comunale. Oltre alla ricostruzione del ponte, sono in fase di ultimazione i lavori di consolidamento, adeguamento e messa in sicurezza dell’alveo e degli argini, progettati e finanziati dal Consorzio di Bonifica della Romagna. La costruzione di un nuovo ponte è stata l’occasione per intervenire anche nelle immediate adiacenze, in particolare lungo via Buozzi è stato realizzato un parcheggio con 9 posti auto ed è stata riqualificata la fermata dell’autobus, dove è stata posizionata una nuova pensilina e realizzato un accesso pedonale. Inoltre, nell’incrocio fra via Pascucci, via Buozzi e via Sottorigossa sono stati realizzati nuovi marciapiedi che costituiscono il primo tratto del nuovo intervento di riqualificazione del centro. Abbiamo così voluto caratterizzare qualitativamente i lavori per far si che il nuovo ponte sul Rigossa diventi una qualificata porta di accesso al centro di Gambettola”.

“Voglio ringraziare i gambettolesi – conclude il sindaco – che in questi mesi hanno pazientemente affrontato i disagi dovuti ai lavori, per quanto ci riguarda abbiamo adottato tutte le misure utili per ridurli al minimo, adesso finalmente si torna alla normalità”. In occasione dell’inaugurazione, nella mattinata dell’11 giugno, si provvederà a modificare la viabilità, per un paio d’ore verrà chiusa al traffico via Buozzi, non sarà possibile accedervi da via Pascucci. Il programma dell’inaugurazione, a cui parteciperà la banda città di Gambettola, prevede il ritrovo alle ore 9.45 in via Buozzi. A seguire, dopo il taglio del nastro, gli interventi del sindaco Roberto Sanulli, del progettista e direttore lavori, Leopoldo Raffoni, del Presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna, Roberto Brolli e del Presidente della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini.  Al termine verrà offerto un buffet a tutti gli intervenuti.  La cittadinanza è inviata a partecipare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, si inaugura il nuovo ponte sul Rigossa: investimento da 450mila euro

CesenaToday è in caricamento