rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, si riqualifica il parcheggio bici vicino alla stazione ferroviaria: progetto da 40mila euro

Il progetto prevede la sistemazione dell’intera area adibita a parcheggio per le biciclette; verrà rimossa la pavimentazione in betonella e sostituita con una gettata antiscivolo in calcestruzzo

Recentemente la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione del parcheggio biciclette, vicino alla stazione ferroviaria. Il progetto, redatto dall’architetto Andrea Prati di Gambettola, prevede un investimento di circa 40mila euro. "Dopo la riqualificazione di piazza Martiri d’Ungheria - dichiara il sindaco Roberto Sanulli - abbiamo deciso di mettere mano alla sistemazione del parcheggio bici attiguo alla stazione, che rappresenta il punto terminale della pista ciclabile realizzata in viale Carducci, proveniente dal centro città. Il parcheggio bici, realizzato nei primi anni 2000, necessita di un intervento di straordinaria manutenzione per renderlo più fruibile e fornire un servizio migliore alle decine di utenti, studenti e pendolari che quotidianamente si recano alla stazione ferroviaria per raggiungere il luogo di studio o di lavoro".

Il progetto prevede la sistemazione dell’intera area adibita a parcheggio per le biciclette; verrà rimossa la pavimentazione in betonella e sostituita con una gettata antiscivolo in calcestruzzo. Verrà parzialmente rifatta la recinzione, tinteggiate le parti metalliche della pensilina e realizzato un nuovo sistema per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane. Verranno sostituiti gli attuali con nuovi portabiciclette in metallo curvato per una capienza di una settantina di biciclette. Inoltre, nell’area adiacente sarà riorganizzato il parcheggio per far posto ad una decina di stalli per le moto. "Nei prossimi giorni - conclude il sindaco - verrà individuata la ditta che eseguirà i lavori, che contiamo di avviare dopo Pasqua. L’intervento non influisce sulla normale viabilità e pertanto non saranno necessarie interruzioni del traffico. Durante l’esecuzione dei lavori, una parte dell’area esterna al parcheggio bici verrà provvisoriamente utilizzata per posizionare parte degli attuali portabiciclette".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, si riqualifica il parcheggio bici vicino alla stazione ferroviaria: progetto da 40mila euro

CesenaToday è in caricamento