rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola investe sulla sicurezza stradale: pronti 160mila euro

L’Amministrazione di Gambettola investe sulla sicurezza stradale con interventi di manutenzione straordinaria delle strade che, per quest’anno, ammontano a 160mila euro di risorse del bilancio comunale

L’Amministrazione di Gambettola investe sulla sicurezza stradale con interventi di manutenzione straordinaria delle strade che, per quest’anno, ammontano a 160mila euro di risorse del bilancio comunale. Si tratta di interventi su strade la cui manutenzione si fa prioritaria al fine di garantire la sicurezza nella circolazione di veicoli, ciclisti, pedoni e degli utenti più deboli in particolare.

A partire da via Pascoli dove sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazione nel tratto fra via Kennedy e via Fondi II. “L’intervento è realizzato dalla Provincia con il cofinanziamento comunale, che copre il 50% del costo complessivo – spiega il sindaco Roberto Sanulli - Abbiamo deciso di sistemare la parte più deteriorata del tratto urbano della strada provinciale; inoltre verrà migliorata la fruibilità della pista ciclabile rendendola più visibile”.

“Su via Europa – continua il Sindaco – dopo una sperimentazione che si è protratta oltre il periodo inizialmente programmato, abbiamo stanziato 13 mila euro per finanziare i lavori di definitiva sistemazione delle due isole salva pedoni che sono state posizionate, con la condivisione dei residenti della frazione Bulgaria, lungo via Europa all’altezza dell’abitato. Le due “isole”, oltre che favorire l’attraversamento della strada in sicurezza da parte dei pedoni, hanno lo scopo di limitare la velocità dei veicoli evitando i sorpassi, che in quel tratto sono particolarmente pericolosi. Possiamo affermare che la sperimentazione delle due isole ha senz’altro garantito un miglioramento della situazione su quel tratto critico di strada. Naturalmente come Amministrazione continueremo ad insistere e sensibilizzare affinché vi sia la collaborazione dei cittadini per una sempre maggiore attenzione e rispetto per le regole del codice della strada, tra le quali i limiti di velocità”.

“Infine – conclude il Sindaco – abbiamo destinato risorse per un ammontare di 100 mila euro agli interventi più urgenti di asfaltatura delle strade, secondo un piano annuale che negli ultimi anni ci ha consentito di intervenire sulla metà delle strade comunali (oltre 20 chilometri su un totale di una quarantina), migliorando il manto stradale di diverse strade comunali che spesso viene compromesso dalle avverse condizioni atmosferiche. Stiamo approvando il progetto esecutivo ed entro i primi di agosto verrà pubblicato il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori che dovrebbero iniziare nel mese settembre. Saranno oggetto di manutenzione le seguenti strade: via Sottorigossa (dall’incrocio con via Viole fino al confine comunale), un tratto di vicolo Buozzi, inoltre verranno sistemati alcuni tratti di via Gramsci, via Buozzi, via Lasagna e via della Rotaia”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola investe sulla sicurezza stradale: pronti 160mila euro

CesenaToday è in caricamento