rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, incontro tra sindaco e Confcommercio: "Salto di qualità con l'intervento su Area Sacta"

Dai problemi contingenti (gli interventi sul Rigossa per metterlo in sicurezza ed evitare altri disastri dopo quello del 6 febbraio) ci si è allargati al confronto su progetti in una prospettiva più lunga come il recupero dell'Area Sacta

Un progetto per qualificare sempre di più Gambettola potenziando le sue vocazioni, fra cui spicca il settore della rottamazione, e valorizzando il comparto commerciale, consolidata risorsa cittadina. Ne hanno parlato il presidente Confcommercio di Gambettola Francesco Tomasini e il responsabile Confcommercio di delegazione Rubicone Paolo Vangelista con il sindaco Roberto Sanulli in un incontro tenutosi in Municipio.

Dai problemi contingenti (gli interventi sul Rigossa per metterlo in sicurezza ed evitare altri disastri dopo quello del 6 febbraio) ci si è allargati al confronto su progetti in una prospettiva più lunga come il recupero dell'Area Sacta, il completamento dell'arredo urbano nel centro storico dopo i meritori interventi già effettuati in corso Mazzini, l'installazione della fibra ottica e le telecamere per la videosorveglianza in centro, il potenziamento della rete commerciale anche attraverso l'apertura di tipologie di attività ora non contemplate a Gambettola come ad esempio il discount.

“La messa in sicurezza del Ponte sul Rigossa è la priorità - ha detto Sanulli - e entro aprile attiveremo il sistema di autorilevamento sul ponte poi affideremo l'incarico per uno studio di fattibilità sul Ponte del Rigossa che aumenti la portata fino a 70, 80 metri cubi al secondo e quindi occorrerà realizzare le casse di espansione. Ma, al di là degli assilli contingenti, stiamo guardiamo anche al futuro per riqualificare Gambettola e sull'ex'Area Sacta abbiamo idee precise”

“Fermo restando che fondamentale sarà trovare l'accordo con la proprietà – ha aggiunto il sindaco Sanulli - il nostro obiettivo è sbloccare l'impasse quarantennale con un intervento che non consista nel radere al suolo e costruire ex novo l'edificio, ma nel recuperare i volumi esistenti con nuove funzioni residenziali, commerciali e direzionali in modo tale però che l'ex Area Sacta non si ponga come polo alternativo, bensì integrativo rispetto a corso Mazzini”.

“Per quanto attiene il sostegno alle imprese – ha poi detto il sindaco - nel bilancio abbiamo previsto 15mila euro da destinare a chi apre l'attività, un intervento non a pioggia ma che premia i progetti di investimento, e altrettanti per i Consorzi Fidi per sostenere l'accesso al credito delle imprese assistite. Non sono importi elevati, ma rappresentano un segnale concreto. L'esigenza di sicurezza è molto avvertita da cittadini e imprese, le risorse sono carenti ma stiamo progettando un intervento di posizionamento della fibra ottica con l'installazione delle telecamere. Quanto alla rete rete distribuiva commerciale a Gambettola è solida consolidata e non ha fatto registrare eccessive chiusure per la crisi e le gamme merceologiche sono nel complesso complete. Lavoreremo per potenziare le nostre attrattive dalla Mostrascambio alle sfilate del Carnevale e per valorizzare la dimensione dell'offerta culturale, grazie al rinata rinata programmazione teatrale e alla attività apprezzata della Biblioteca”.

“Le attività commerciali sono una risorsa storica di Gambettola – ha rimarcato Tomasini – e la rete distributiva va implementata e allargata anche ad altre tipologie, come ad esempio un discount. Ciò che chiediamo, inoltre, è uno sforzo maggiore sul versante del fisco locali e della burocrazia , per alleggerire la pressione, insieme ad interventi che favoriscano l'attrattività verso un bacino che già adesso si estende al di là del comune, da Longiano a Case Castagnoli, Case Finali fino a Cesena. L'intervento su Area Sacta è decisivo per un salto di qualità del paese, realizzando un nuovo polo attrattivo collegato a corso Mazzini al centro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, incontro tra sindaco e Confcommercio: "Salto di qualità con l'intervento su Area Sacta"

CesenaToday è in caricamento