rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, in arrivo 3 colonnine di ricarica per le auto elettriche

"Si compie un passo importante per favorire la tutela della qualità dell’aria", dichiara il sindaco

La Giunta comunale di Gambettola ha approvato il progetto e la convenzione con la ditta che provvederà all’installazione di tre colonnine di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica. Le colonnine verranno installate nei parcheggi pubblici attigui al supermercato Famila, alla rotonda Del Lavoro e alle scuole elementari, naturalmente nei suddetti parcheggi alcuni posti auto verranno riservati ad uso esclusivo dei veicoli che devono effettuare la ricarica elettrica.

“Con l’approvazione del progetto per l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici – dichiara il sindaco Roberto Sanulli – anche a Gambettola, si compie un passo importante  per favorire la tutela della qualità dell’aria, incentivando la mobilità elettrica ad emissioni zero in grado di ridurre l’inquinamento sia atmosferico che acustico. Si attiva così un servizio utile al mercato dei veicoli elettrici, in fase di decisa espansione”.

“La scorsa estate – prosegue il sindaco – abbiamo pubblicato un bando per individuare un partner interessato ad investire nel nostro Comune e abbiamo accolto la proposta avanzata dalla ditta Be Charge srl di Milano che realizzerà l’intervento a proprie spese senza alcun onere per l’Amministrazione. La concessione avrà una durata di 8 anni e potrà essere rinnovata. Giova anche ricordare che la ditta Be Charge è una delle 5 ditte firmatarie di un accordo con la Regione Emilia – Romagna che prevede l’installazione di 1.500 nuove colonnine entro il 2020”.

“Con questo intervento – conclude Sanulli – Gambettola si inserisce in una rete che nella nostra Regione conta oggi circa 200 colonnine già in funzione localizzate nelle città di più grande dimensione. Per usufruire del servizio (operativo 365 giorni l’anno h24) occorrerà sottoscrivere un contratto con un operatore e poi, attraverso una tessera o con lo smartphone, sarà possibile individuare la colonnina più vicina disponibile per eseguire la ricarica ed effettuare il relativo pagamento elettronico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, in arrivo 3 colonnine di ricarica per le auto elettriche

CesenaToday è in caricamento