rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, Avis e Comune uniti per la diffusione della cultura della donazione nelle scuole

L'amministrazione comunale e Avis Gambettola in collaborazione con l'Istituto comprensivo hanno intrapreso un percorso di formazione

Si intensifica la collaborazione fra amministrazione comunale di Gambettola e Avis per promuovere la donazione del sangue. Oltre alla lettera che l'Amministrazione invia periodicamente ai neomaggiorenni, si stanno coinvolgendo anche i ragazzi più giovani. Si sta concludendo in questi giorni all'Istituto comprensivo di Gambettola un percorso volto ad informare i ragazzi di quinta elementare e di terza media sull'importanza della donazione.

L'amministrazione comunale e Avis Gambettola in collaborazione con l'Istituto comprensivo hanno intrapreso un percorso di formazione che ha coinvolto, in due diversi incontri, cinque classi di scuola primaria e cinque classi di terza media, complessivamente circa 200 ragazzi. La finalità è sensibilizzare i ragazzi e spiegare loro cosa sia la donazione di sangue, perché si fa e quali sono le procedure, con l'obiettivo di farli diventare efficaci testimoni verso  le famiglie e diffondere la cultura della donazione e della solidarietà.

“Essere presenti per la prima volta nelle scuole - ha dichiarato la presidente Avis, Lucia Zammarchi - è un'esperienza innovativa e molto stimolante per la nostra Avis comunale, sono certa che i giovani che abbiamo incontrato saranno testimoni in famiglia dell'esperienza vissuta oggi e in futuro, chissà, alcuni di loro diverranno donatori effettivi”. Soddisfatto anche l'assessore alla Scuola Angela Bagnolini: "Questa amministrazione sostiene la promozione fra i ragazzi della cultura della solidarietà e del dono con l'obiettivo che l'importante messaggio possa essere un esempio di volontariato ed altruismo che è già molto presente nella nostra cittadina e, si spera, i ragazzi intendano seguire quando saranno adulti".

Donare sangue rappresenta un gesto di solidarietà semplice ma concreto, per questo i volontari Avis sono a disposizione degli aspiranti donatori per illustrare le fasi e le modalità di donazione presso la loro sede di Gambettola in Via Don Minzoni, 3/C - Tel. 0547/53667 – avisgambettola@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, Avis e Comune uniti per la diffusione della cultura della donazione nelle scuole

CesenaToday è in caricamento