rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, presto aperto alle auto il nuovo ponte sul Rigossa

Il nuovo ponte Rigossa è pronto ad aprirsi al traffico veicolare. Nemmeno il tempo di salutare l'inverno, che i lavori hanno già raggiunto il primo fondamentale obiettivo

Il nuovo ponte Rigossa è pronto ad aprirsi al traffico veicolare. Nemmeno il tempo di salutare l’inverno, che i lavori hanno già raggiunto il primo fondamentale obiettivo: ricollegare il paese nelle sue due parti, riaprendo non solo ai pedoni, ma anche alle auto. “Dopo l’apertura con il passaggio pedonale, il ponte ora è pronto anche per l’attraversamento dei veicoli – dichiara il sindaco Roberto Sanulli – Prima di Pasqua, quindi dalla prossima settimana, potremo finalmente ricollegare il paese, dopo la momentanea interruzione dovuta ai lavori in corso. Inutile nascondere che siamo estremamente soddisfatti di questi tempi, che possiamo definire da record: la ditta Coromano ha avviato i lavori immediatamente dopo le festività natalizie (il 7 gennaio) e, con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, il ponte ha preso forma e può essere attraversato consentendoci di ripristinare la regolare viabilità”.

“Insomma, di gran lunga prima di quanto previsto: dopo una quarantina di giorni è stato possibile percorrerlo a piedi e in poco più di due mesi si torna già alla normalità. Non male per un intervento di tale portata che, ricordo, sarà fondamentale per garantire la sicurezza di Gambettola, anche in casi di piena del Rigossa e, rappresenterà un accesso rinnovato al centro del paese. Ovviamente il ponte sarà percorribile ma non si presenterà nella sua veste definitiva, il cantiere dei lavori rimarrà aperto per consentire, nelle prossime settimane, di realizzare quei lavori di finitura che contiamo di ultimare con l’arrivo dell’estate. Intanto avviso la cittadinanza che la prossima settimana, da martedì 22 a giovedì 24, verranno effettuati alcuni importanti lavori che comporteranno una momentanea modifica del traffico. Faremo il possibile per mantenere l’apertura del ponte ai pedoni anche durante le suddette lavorazioni per poi riaprirlo definitivamente venerdì 25 marzo, anche alle auto e agli altri mezzi”.

“Sicuramente la buona stagione e le condizioni metereologiche, almeno quest’anno, hanno giocato a nostro favore – prosegue il sindaco – ma credo che senza l’ottima collaborazione fra la ditta esecutrice, che ringrazio, l’Amministrazione comunale e la direzione lavori, difficilmente si sarebbe raggiunto un tale risultato. Lo dico senza trionfalismi ma con il dovuto riconoscimento a quanti si sono impegnati quotidianamente in questa impresa. Ritengo infatti che solo l’impegno e la voglia di dare risposte concrete alla cittadinanza possano produrre risultati. Per questo fin dall’episodio dell’alluvione, come Amministrazione ci siamo impegnati per trovare soluzioni che garantissero sicurezza al nostro paese. Nel solo giro di un anno abbiamo attivato un sistema di allerta della cittadinanza che si attiva in caso di piena del Rigossa; abbiamo costituito un nucleo di volontari di protezione civile, preparati e pronti per gli interventi in caso di emergenza, a supporto dell’organizzazione comunale e, infine, abbiamo realizzato quest’importante opera pubblica, con il finanziamento della Regione che ne ha riconosciuto l’importanza fondamentale per garantire la sicurezza nel nostro territorio. Questo continuerà ad essere il nostro modo di operare, reagendo alle difficoltà, amministrando per il bene del paese, anche osando la strada di soluzioni impegnative e coraggiose che nel lungo termine abbiano un effettivo beneficio per Gambettola e i gambettolesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, presto aperto alle auto il nuovo ponte sul Rigossa

CesenaToday è in caricamento