rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

“Galleria dell'Ex Voto d'Artista”, secondo appuntamento per gli "Amici del monte"

L'Abbazia Benedettina di Santa Maria del Monte è ormai diventata la location ideale per le mostre d'arte organizzate dalla società Amici del Monte

L'Abbazia Benedettina di Santa Maria del Monte è ormai diventata la location ideale per le mostre d'arte organizzate dalla società Amici del Monte. Dopo il successo della collettiva “La strada per il Monte” presso il Castelletto per l'inaugurazione e poi esposta  presso il chiostro piccolo del monastero per tutta la settimana, ora è la volta della seconda iniziativa messa in programma dal sodalizio  che concerne l'apertura all'interno del Monastero  del primo nucleo della “Galleria dell'Ex Voto d'Artista”.

L'inaugurazione ufficiale,  con la partecipazione del sindaco Paolo Lucchi e del vicario generale della diocesi di Cesena don Pier Giulio Diaco, avrà luogo venerdì 15 giugno alle ore 17.30. Si tratta di un evento particolarmente importante per la nostra città, che segna l'atto costitutivo di una vera e propria Mostra permanente dell'ex voto contemporaneo, unica nel suo genere in Italia. La nascita della Galleria fa seguito alla "Prima Mostra di Ex Voto Contemporanei" ideata e curata da Orlando Piraccini ed allestita un anno fa nel chiostro piccolo del monastero con l'obiettivo di contribuire alla promozione e valorizzazione della straordinaria raccolta di tavole votive antiche conservata all'interno dell'Abbazia. Tutte le opere esposte in quella occasione sono state donate dai rispettivi autori e si sono così aggregate alla già esistente serie di quindici lastre votive in terracotta a suo tempo destinate al monastero benedettino dallo scultore cesenate llario Fioravanti.

Con le immagini che non solo narrano di fatti ed episodi miracolosi riguardanti l'attualità del nostro vivere, ma anche legati ad esperienze personali di ciascun artista, figureranno esposte le tavole di Barbara Antonelli, Gino Balena, Silvano Barducci, Nevio Bedeschi, Giancarlo Bugli, Luciano Cantoni, Roberto Casadio, Alessandro Casetti, Fabio Castellani, Daniele Degli Angeli, Enrico Guidi, Amissao Lima, Pietro Lenzini, Leonardo Lucchi, Tommaso Magalotti, Miria Malandri, Adriano Maraldi, Anna Maria Nanni, Luciano Navacchia, Luciano Paganelli, Carlo Panzavolta, Ugo Pasini, Osvaldo Piraccini, Massimo Pulini, Gregorio Ravaioli, Decio Zoffoli. ln occasione dell'inaugurazione verrà ricordato l'artista Gino Balena, recentemente scomparso, autore dello splendido ex voto “Vita Nova” sul miracoloso salvataggio da parte dei monaci del Monte degli antichi volumi gravemente danneggiati durante l'alluvione di Firenze del 1966.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Galleria dell'Ex Voto d'Artista”, secondo appuntamento per gli "Amici del monte"

CesenaToday è in caricamento