Referendum per la fusione nel Rubicone, alle 22 ha votato il 30-41% degli elettori

A Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, nella provincia di Forlì-Cesena, si svolge oggi domenica il referendum consultivo della popolazione residente sull'ipotesi o meno di fusione dei due Comuni in uno unico. La consultazione popolare è prevista nell'ambito dell'iter di approvazione del progetto di legge regionale

A Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, nella provincia di Forlì-Cesena, si svolge oggi  domenica il referendum consultivo della popolazione residente sull’ipotesi o meno di fusione dei due Comuni in uno unico. La consultazione popolare è prevista nell’ambito dell’iter di approvazione del progetto di legge sulla fusione dei due Comuni presentato dalla Giunta regionale e al momento sospeso in Assemblea legislativa in attesa proprio dell’esito del referendum.

Le urne sono aperte dalle 6 alle 22. Questa l’affluenza alle ore 14: a Savignano sul Rubicone, per il quesito numero 1 (“Volete voi che i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli nella Provincia di Forlì-Cesena siano unificati in un unico Comune mediante fusione?”) hanno votato 1.266 cittadini, pari al 9,78% degli aventi diritto. Per il quesito numero 2, sui cinque nomi proposti per l’eventuale Comune unico, e cioè Rubicone Pascoli, Pascoli Rubicone, Rubiconia Pascoli, Rubicone pascoliano e Pascoli Valle Rubicone, i votanti sono stati 1.265 (9,77%).

A San Mauro Pascoli, sia per il quesito numero 1 sia per il quesito numero 2 i votanti sono stati 1.207, pari al 14,12% degli aventi diritto. Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Se la tessera elettorale personale fosse inutilizzabile, gli spazi della certificazione di voto esauriti, o se fosse stata smarrita, è possibile recarsi presso gli uffici elettorali del proprio Comune per ottenere una tessera sostitutiva.

Questa l'affluenza alle 22: A Savignano per il quesito numero 1 hanno votato 3.965 aventi diritto (30,62%) e per il quesito numero 2 3963 cittadini pari al 30,60% dei votanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A San Mauro Pascoli per il quesito numero 1 i votanti sono stati 3.563, pari al 41,69%; appena un voto in più del quesito numero due.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio temporali tra sabato e domenica, l'allerta meteo della Protezione civile

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Tragico schianto in moto: perde la vita il sammaurese Andrea Novelli, presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Ancora un incidente, scontro frontale all'incrocio: il centauro finisce all'ospedale

  • Covid-19, il virus torna a farsi vedere: sono quattro i nuovi casi nel Cesenate

  • Borghese avvistato in riviera, per il suo programma "4 ristoranti" spunta un locale di Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento