rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Ponte pedonale spogliato di tutto il rame, prendono il volo 300 metri di "oro rosso"

I ladri hanno lavorato poco alla volta. Già in passato erano state notate lastre mancanti, poi mercoledì mattina l'amara sorpresa

I ladri hanno lavorato poco alla volta. Già in passato erano state notate lastre mancanti, poi mercoledì mattina l'amara sorpresa: il ponte è stato del tutto ripulito del rame che proteggeva la struttura. E' l'insolito furto – purtroppo uno dei tanti per quanto riguarda il cosiddetto “oro rosso” - che si è verificato alla foce del fiume Rubicone, tra Gatteo Mare e Savignano Mare. Il ponte ciclo-pedonale è stato realizzato una decina di anni fa, con il contributo dei tre comuni marittimi del Rubicone. Si tratta di una struttura in legno le cui sponde, anch'esse in legno, sono protette da una sorta di guaina in rame, con lastre saldate di circa un metro.

I malviventi devono aver avuto a disposizione un autocarro per caricare tutto quel materiale, probabilmente parcheggiato sul lato di Gatteo, dal momento che da questa parte la strada dista pochi metri. Il ponte è lungo circa 150 metri e quindi, tra le due sponde, hanno “preso” il volo circa 300 metri lineari di rame di proprietà pubblica. Il ponte è attualmente percorribile, non essendo quella rubata una componente strutturale, ma l'assenza della copertura in rame a lungo andare potrebbe provocare l'indebolimento del legno delle sponde con l'infiltrazione di acqua piovana.

Furto di rame sul ponte sul Rubicone

Il problema è anche di decoro, dal momento che il ponte danneggiato è frequentatissimo nella stagione estiva da parte dei turisti, quanto purtroppo desolato in inverno, specialmente di notte. I ladri hanno agito sotto l'occhio, purtroppo immobile, di Giulio Cesare. Al centro del ponte, infatti, si trova un busto in bronzo del condottiero romano che proprio attraversando il fiume Rubicone tracciò uno degli episodi storici più salienti dell'antichità romana. Almeno il busto, di un materiale diverso, non è stato toccato dai ladri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte pedonale spogliato di tutto il rame, prendono il volo 300 metri di "oro rosso"

CesenaToday è in caricamento