rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Si ritrova la bici rubata in vendita su Facebook, ma il ricettatore cade nella trappola

Lo stesso derubato navigando su una pagina locale di Facebook di piccoli annunci su "compro e vendo" si è ritrovato il giorno dopo la sua bicicletta in vendita, sempre a Valverde. Ha quindi preso contatto con il venditore, che si era registrato con un profilo anonimo e fasullo

Biciclette rubate e impunemente rimesse in vendita su Facebook, non in altri paesi lontani, ma nella medesima località di Cesenatico. La polizia del Posto estivo ha denunciato un pugliese di 27 anni, disoccupato e residente a Valverde, per un commercio illegale di mezzi rubati a Valverde stessa. Il tutto nasce lunedì quando un 37enne di Forlì, che ha la seconda casa a Valverde di Cesenatico, denuncia il furto di una sua bicicletta, un mezzo particolare molto simile ad un tandem.

Lo stesso derubato navigando su una pagina locale di Facebook di piccoli annunci su "compro e vendo" si è ritrovato il giorno dopo la sua bicicletta in vendita, sempre a Valverde. Ha quindi preso contatto con il venditore, che si era registrato con un profilo anonimo e fasullo. Alla fine, fingendo interesse per l'acquisto, ha combinato un incontro con il malvivente. Con lui anche un agente in borghese della Squadra Mobile, aggregato al posto di polizia di Cesenatico, che si è finto un amico dell'acquirente.

Dopo aver concordato l'acquisto per cento euro della bici rubata (il cui valore reale supera i 400 euro), il pugliese ha quindi mostrato gli altri pezzi a sua disposizione, in quanto a sua volta il poliziotto in borghese aveva domandato per comprare lui stesso una bici per sé. Una volta avuta la sicurezza che non aveva altre bici a disposizione, la Polizia si è quindi qualificata. L'uomo è stato denunciato per ricettazione e le altre due bici mostrate poco prima poste sotto sequestro, mentre quella di cui era stato denunciato il furto è stata restituita al legittimo proprietario.

Il ricettatore ha spiegato ai poliziotti del posto di polizia che da qualche tempo comprava da un extracomunitario delle biciclette pagandole 20 euro, per poi rivenderle su Facebook a 80-100 euro. Si tratta di mezzi che nel mercato “legale” sono in vendita per cifre intorno ai 400-600 euro. Molto difficile, quindi, credere che il giovane pugliese non fosse consapevole di essere rifornito di bici rubate. La Polizia ha diffuso la foto delle biciclette rubate in cerca del legittimo proprietario (nella foto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ritrova la bici rubata in vendita su Facebook, ma il ricettatore cade nella trappola

CesenaToday è in caricamento