rotate-mobile
Cronaca

Furti di bici a raffica, l'on. Lattuca (Pd) interpella il ministro Alfano

"Siamo di fronte ad un fenomeno diffuso e frequente che sta colpendo il nostro territorio ma che anche nel resto d'Italia segna numeri molto alti". Sono infatti oltre 300.000 le biciclette rubate in Italia

L’escalation di furti di biciclette in provincia di Forlì – Cesena finisce in parlamento grazie ad una interrogazione a risposta scritta presentata dall’on. Enzo Lattuca. Nel territorio della provincia di Forlì – Cesena ed in particolare nel cesenate, negli ultimi mesi si sono registrati numerosi furti di biciclette. Molti negozi hanno subito ormai numerosi colpi in pochi mesi.

Vittime dei furti sono state aziende produttrici con sede nel territorio cesenate, numerosi negozi e, si è registrato anche un aumento dei furti nelle abitazioni private. Nel mirino dei ladri soprattutto biciclette di alta gamma, da corsa o Mountain Bike, ad elevato valore economico. Nello scorso mese di ottobre 2013 il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi aveva inviato una lettera al Prefetto e al Questore di Forlì - Cesena per segnalare la situazione e per promuovere e sollecitare azioni di contrasto del fenomeno criminoso, tuttavia la situazione non è cambiata.

“Ho presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Interno Angelino Alfano – spiega Lattuca – per capire se il governo è informato della situazione e soprattutto per chiedere quali azioni il ministero intenda mettere in campo per contrastare questo fenomeno che appare in continuo aumento.”. Poi prosegue: “Siamo di fronte ad un fenomeno diffuso e frequente che sta colpendo il nostro territorio ma che anche nel resto d’Italia segna numeri molto alti”.

Sono infatti oltre 300.000 le biciclette rubate in Italia, ma solo il 40% dei furti viene denunciato, si stima un danno pari a 150 milioni di euro annui, tra mancati introiti per l’industria nazionale e transazioni in nero. “Per quanto riguarda il cesenate - spiega Lattuca - assistiamo a furti organizzati in maniera meticolosa e mirata. Sono presi di mira modelli d’alta gamma, con un elevato valore economico. Oltre ai danni economici per la sottrazione della merce, si uniscono danni strutturali alle aziende e un forte senso di frustrazione da parte degli imprenditori.”.

Frustrazione acuita dal fatto che spesso le biciclette rubate sono messe in vendita su siti online esteri ma fino ad ora la Polizia Postale non è riuscita ad arginare il problema: “ho chiesto al Ministro anche quali azioni intenda mettere in campo per contrastare la ricettazione sul web.” Infine, tra le richieste dell’on Enzo Lattuca, vi è l’anagrafe delle biciclette, “ho chiesto ad Alfano se intenda promuoverne l’istituzione, come primo passo verso una miglior tracciabilità del prodotto, un deterrente alla ricettazione e una misura che dimostra attenzione al tema della mobilità sostenibile che molte amministrazioni comunali stanno portando avanti.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di bici a raffica, l'on. Lattuca (Pd) interpella il ministro Alfano

CesenaToday è in caricamento