rotate-mobile
Cronaca

Giovani che ce la fanno: nasce a Cesena Flatme, in aiuto agli studenti che cercano casa

CesenaToday, con la collaborazione di CesenaLab, vuole dare spazio a questi esempi positivi, prima di tutto per iniettare una carica di fiducia in tanti giovani che studiano in città

Trail me up, da Cesena gli inventori dello "street view" dedicato ai sentieri più belli
Non solo storie di giovani con difficoltà nel mercato del lavoro. Se, infatti, la disoccupazione giovanile è senza dubbio una piaga, esistono casi di altri giovani che adeguatamente supportati si sono messi in gioco e si sono avviati su una strada che li porterà, con fatica e se tutto andrà bene, al successo. CesenaToday, con la collaborazione di CesenaLab, vuole dare spazio a questi esempi positivi, prima di tutto per iniettare una carica di fiducia in tanti giovani che studiano in città.
 

Dopo aver presentato le iniziative di 'Edo' e di 'Elements', e di "Trail me up”, ecco altri giovani che, nell' "incubatoio" di CesenaLab hanno creato una loro impresa digitale.  Dalla loro esperienza di studenti ecco il "parto" di un sito internet dedicato agli annunci di chi cerca una sistemazione fuori sede. Un sito specializzato per studenti che ha aiutato e sta aiutando migliaia di ragazzi nel corso dei loro studi. Ecco chi c'è dietro Flatme.it


> EDOAPP', SUL CELLULARE L'APPLICAZIONE PER SAPERE CIO' CHE SI MANGIA
> ELEMENTS, DA CESENA SOFISTICATI MICROCHIP PER TUTTO IL MONDO

> TRAIL ME UP, LO "STREET VIEW" DEDICATO AI SENTIERI PIU' BELLI
 

Chi siete? Quanti anni avete? Che cosa avete studiato?

Il nostro team è composto da Fabio Bambini, Federico Giannini, Michele Maraldi, Silvia Mella, Marco Rossi, Daniele Tigli e Giacomo Zoffoli. L’età media del team è di 30 anni ed i nostri background accademici spaziano dall'ingegneria gestionale ed elettronica al giornalismo e dall'architettura alle scienze della comunicazione.
 

Qual è la vostra azienda? Di cosa si occupa?

Flatme.it nasce nell'ottobre del 2013, in seguito ad un viaggio fatto dal nostro fondatore e le difficoltà riscontrate nel trovare un alloggio. Per questo abbiamo pensato di creare un servizio che accorciasse le distanze tra la domanda di studenti e lavoratori fuori sede che cercano un appartamento, una camera o un posto letto e l'offerta di proprietari di casa; rendendo quindi l'esperienza del cercare casa e coinquilini meno stressante e più immediata e piacevole. Il nostro sito è molto immediato e visivo: nel momento in cui un utente inserisce un annuncio, può includervi tutte le informazioni necessarie, che permettono a coloro che sono interessati di avere da subito un quadro dettagliato su immobile, spese, comfort e requisiti. Con pochi clic e svariati filtri di ricerca, è possibile trovare la sistemazione che fa al caso vostro ed il coinquilino più affine a voi, evitando così d'incorrere in esperienze di coabitazione negative.  
 

Quali risultati avete raggiunto finora?

Da marzo 2014 siamo diventati una società a tutti gli effetti. Abbiamo creato una piattaforma online efficace ed innovativa e ad oggi siamo riusciti ad espanderci e farci conoscere in tutte le principali città universitarie italiane e ad aiutare migliaia di nostri utenti a trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze.
 

Da neo-imprenditori quali sono i problemi contro cui vi scontrate più spesso?

Da neo-imprenditori i problemi più grandi che abbiamo riscontrato e riscontriamo sono principalmente burocratici. Inoltre, abbiamo tantissime idee ma poche risorse con le quali poterle realizzare.
 

Cosa vi anima, vi spinge ad andare avanti nella vostra impresa? Ci sono molti sacrifici da fare?

Nonostante tutto siamo ancora motivatissimi, spinti da una visione molto più ampia rispetto l'attuale punto in cui siam arrivati con lo sviluppo della piattaforma, non smettiamo mai di migliorarci. Ebbene sì, i sacrifici non mancano affatto: la metà di noi svolge un altro lavoro in contemporanea, e spesso e volentieri tempo libero, serate e fine settimana sono dedicati allo sviluppo della società.
 

Come valutate il sostegno di CesenaLab? E' sufficiente?

CesenaLab è stata una “manna" per noi, ignoravamo l’esistenza di un luogo con servizi così validi per un' impresa come la nostra, a soli 5 minuti da casa; ci sentiamo di consigliarlo a tutti i giovani che si trovano e si troveranno nella nostra situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani che ce la fanno: nasce a Cesena Flatme, in aiuto agli studenti che cercano casa

CesenaToday è in caricamento