FridaysForFuture: ragazzi al lavoro per pulire la spiaggia di Cesenatico

I ragazzi di FridaysForFuture di Cesena sono tornati al lavoro: sabato 30 marzo si sono incontrati a Cesenatico per ripulire le spiagge dopo la tempesta dei giorni precedenti che ha portato a riva una grande quantità di rifiuti.

 I ragazzi di FridaysForFuture di Cesena sono tornati al lavoro: sabato 30 marzo si sono incontrati a Cesenatico per ripulire le spiagge dopo la tempesta dei giorni precedenti che ha portato a riva una grande quantità di rifiuti.

Dopo solo due settimane dallo sciopero studentesco internazionale per la salvaguardia del clima del 15 marzo, i volontari hanno proposto ai cittadini una nuova iniziativa per passare tutti insieme dalle parole ai fatti. L’incontro è avvenuto in piazza Sposa dei Marinai alle ore 15, erano presenti 100 persone, tra cui molti bambini, munite di guanti, pinze, sacchi e tanta voglia di dare il proprio contributo per preservare l’ambiente locale. I partecipanti hanno raccolto in due ore x sacchi e i rifiuti più ingombranti sono stati portati all'isola ecologica. Gli oggetti più frequentemente trovati sono stati: reti da pesca, tappi di bottiglia, mozziconi di sigaretta, incarti di merendine,  lattine, copertoni.

Molti passanti, colpiti dall’iniziativa, hanno deciso di aggregarsi al gruppo di volontari. 
In conclusione dell’evento, si è svolto un momento di confronto sul tema e una merenda condivisa, ognuno ha messo a disposizione cibo e bevande (chiaramente l’unica regola era “plastic free”). 

“Con l’evento di questo pomeriggio – raccontano gli organizzatori di FridaysForFutureCesena - abbiamo inaugurato la nuova serie di iniziative che abbiamo in programma entro il 24 maggio, data del prossimo sciopero internazionale che si svolgerà in Piazza del Popolo, a cui ci aspettiamo molta partecipazione”. Il prossimo incontro, infatti, si svolgerà alla stazione di Cesena il 13 aprile per la pulizia dai mozziconi di sigarette.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

  • Home staging: come vendere casa in fretta, con un piccolo investimento

I più letti della settimana

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

Torna su
CesenaToday è in caricamento