rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Frane del Rubicone, al lavoro per ripristinare gli argini del fiume a Savignano

Doppio intervento di riconsolidamento all’altezza del Seven e nelle frazioni verso il mare

Doppio intervento di ripristino e messa in sicurezza sugli argini del fiume Rubicone, oggetto di cedimenti spondali e movimenti franosi dopo il maltempo invernale: il Servizio tecnico di bacino, su segnalazione degli uffici comunali, è intervenuto in questi giorni su diverse aree della città lambite dal fiume Rubicone approfittando delle condizioni meteo favorevoli.

“In questi anni pulizia, messa in sicurezza e fruibilità del nostro fiume - commentano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - sono state al centro dei diversi progetti di valorizzazione cittadina, richiedendo uno scambio assiduo con il Servizio tecnico di bacino. Grazie a dialogo costante e spirito di collaborazione riusciamo a intervenire non appena vengono reperite le necessarie risorse, abbinando ai lavori di ripristino di eventuali danni anche le opere di prevenzione del rischio idrogeologico”.

Due quindi gli assi di intervento. Nelle adiacenze del centro sportivo Seven è stato riconsolidato l’argine sinistro, il cui cedimento, nel corso dell'inverno, aveva travolto, all’altezza del ponte Bailey, anche parte del parapetto e vari stalli di parcheggio disabili.

Diversi i punti, invece, dove si è dovuti intervenire lungo la via Rubicone destra. Qui infatti l’argine è franato a Bastia (nelle adiacenze del depuratore) mettendo a rischio anche la sede stradale, poi subito a valle dell’abitato di Fiumicino e ancora a Capanni, non lontano dalla zona residenziale. Tutti i cedimenti sono quindi stati riconsolidati e messi in sicurezza.

I lavori, in via di conclusione in questi giorni, includono anche un intervento di pulizia e taglio delle piante nel tratto urbano del Rubicone che va dalla via Emilia (all’altezza dello stabilimento di lavorazione del legno) alla ponte della linea ferroviaria, integrandosi con i lavori di riqualificazione avviati dal Comune nel tratto fino a via Mura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane del Rubicone, al lavoro per ripristinare gli argini del fiume a Savignano

CesenaToday è in caricamento