Situazione critica sulla Provinciale, il sindaco: "Si parla di 2 milioni di danni ma non bastano"

Martedì c'è stato il sopralluogo della Commissione grandi rischi della Protezione civile, sulla provinciale 137 e al borgo La Strada, nel Comune di Verghereto

Continua a preoccupare la situazione della strada provinciale 137 e del borgo La Strada, nel Comune di Verghereto, territorio interessato da diverse frane, nell'ondata di eccezionale maltempo dello scorso 13 maggio. A fare il punto è lo stesso sindaco Enrico Salvi: "La 137 è ancora chiusa al traffico, e non si prevede una riapertura a breve. Martedì c'è stato il sopralluogo della Commissione grandi rischi della Protezione civile nazionale. La commissione sta girando tutta l'Emilia Romagna per quantificare i danni, al fine di capire se ci deve essere un intervento del governo, o soltanto della regione".

Ancora lontana da una soluzione anche la situazione della frazione La Strada: "Nei giorni scorsi ci sono stati a monte altri piccoli movimenti franosi, e i tecnici stanno valutando se ci sono dei rischi per le abitazioni. E' molto difficile che le famiglie evacuate, possano rientrare a breve nelle proprie case. Capiamo che è un grosso disagio perché si tratta anche di alcune persone molto anziane, che in questo momento sono ospitate da figli o parenti".

Si inizia anche a quantificare i danni: "La provincia ha fatto una stima - spiega il sindaco - che io ritengo molto prudenziale, di 2 milioni di euro, che riguarda tutte le strade provinciali. Ovviamnte la maggior parte del danno è qui a Verghereto, ma ritengo che la somma non sia sufficiente".
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto auto-scooter sulla via Emilia: grave una donna sbalzata contro il parabrezza

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Ospedale Bufalini, nuovo riconoscimento internazionale per la Neurochirurgia

  • Boato nella notte, la banda del bancomat fa saltare lo sportello automatico

  • Alza il gomito davanti agli agenti, poi si mette alla guida ubriaco: 'stangato' 50enne

  • Cesena set a cielo aperto, parte "Dittatura last minute": la mappa delle riprese

Torna su
CesenaToday è in caricamento