rotate-mobile
Cronaca

Piano da mezzo milione di euro per risolvere la frana di Roversano

Il Comune di Cesena ha messo a punto un programma di interventi per risolvere il problema della frana di Roversano. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha incontrato i residenti

Il Comune di Cesena ha messo a punto un programma di interventi per risolvere il problema della frana di Roversano. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha incontrato i residenti della zona per illustrare le soluzioni individuate, scaturite da uno studio geotecnico di fattibilità.

“Con questo progetto – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – affrontiamo una delle situazioni di dissesto più critiche presenti sul nostro territorio, e che si è particolarmente aggravata dopo l’ondata di maltempo dell’inverno scorso. Il piano di recupero messo a punto mira a dare una risposta complessiva e comprende, in primo luogo, la ricostruzione della parte di cinta muraria: nel tratto interessato, lungo una ventina di metri, sarà ripristinata la parete di sassi, e per rinforzarla dietro di essa verrà innalzato un retromuro in calcestruzzo; prevista anche l’installazione di un sistema di pali e tiranti di ancoraggio alla base della muratura. A valle della scarpata si provvederà a proteggere via Roversano con la costruzione di un muro di sostegno in cemento armato, anch’esso ancorato al terreno con un sistema di pali e tiranti. A queste opere si aggiungerà la ricostruzione della stessa scarpata, che verrà consolidata con il ricorso a ‘tappeti’ di terra armata. Previsto, inoltre, il consolidamento di una frana di dimensioni più modeste, situata vicino a via dei Campi, nella zona a valle di via Roversano: anche qui si interverrà con un muro provvisto di pali, tiranti e trave di consolidamento”.

A completare il quadro una serie di opere di drenaggio e regimazione delle acque nell’area interessata dalla frana e la sistemazione del sentiero che collega il borgo al locale cimitero. L’importo complessivo del piano di intervento è di 550mila euro, già inseriti nel bilancio 2015. Già all’opera l’ingegnere incaricato della progettazione e della direzione lavori e a breve è attesa la consegna del progetto preliminare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano da mezzo milione di euro per risolvere la frana di Roversano

CesenaToday è in caricamento