rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Un'altra grossa frana sul versante del Carnaio: evacuata una famiglia

I proprietari dell'abitazione hanno contattato il sindaco Marco Baccini, riferendo "di vedere crepe sulla casa e sul capannone adiacente"

Gli effetti delle nevicate delle scorse settimane e della pioggia non danno tregua. Anche mercoledì si è verificato il distacco di una grossa frana sul versante del Carnaio, in località “Il Terzo”, dove risiede una famiglia. I proprietari dell'abitazione hanno contattato il sindaco Marco Baccini, riferendo "di vedere crepe sulla casa e sul capannone adiacente". L’immediato intervento dei dipendenti comunali, con i Vigili del Fuoco, dei dipendenti della Provincia e dei geologi e tecnici della Regione ha messo in evidenza il distacco di una frana con un fronte di oltre 300 metri, che coinvolge sia la strada del Carnaio che la sottostante casa della famiglia.

Durante la giornata il movimento franoso ha continuato a muoversi. Gli addetti della Protezione Civile hanno monitorato il fronte frana. "Per ora, se la situazione non si aggrava, sarà consentito il transito solo ad auto e veicoli leggeri, a senso unico alternato - afferma il sindaco -. La gravità della situazione è tale che si è reso necessario emanare un’ordinanza di evacuazione delle persone dall’abitazione e dagli altri immobili della località Il Terzo. È già la seconda in due giorni che mi trovo costretto a emettere a causa della pericolosità della sicurezza delle case dovuta a frane".

"La tutela della vita dei cittadini è troppo importante e di fronte a pericoli concreti e contingenti non si può tentennare o lasciare spazio al minimo dubbio, soprattutto quando i geologi evidenziano una pericolosità concreta - continua Baccini -. Al di là di questo, dover adottare questi provvedimenti e comunicare a nostri concittadini di lasciare la propria abitazione rappresenta una situazione difficile da affrontare, prima di tutto da un punto di vista personale. Spero vada tutto bene e faremo tutto il possibile che sarà richiesto o necessario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra grossa frana sul versante del Carnaio: evacuata una famiglia

CesenaToday è in caricamento