rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Il cielo diventa nero: al largo di Cesenatico si formano due impressionanti trombe marine

Un intenso nucleo temporalesco, formatosi al largo sull'Adriatico, ha sviluppato due trombe marine ben visibili anche dall'entroterra

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna aveva annunciato per lunedì una nuova allerta meteo per maltempo. Un intenso nucleo temporalesco, formatosi al largo sull'Adriatico, ha sviluppato due trombe marine ben visibili anche dall'entroterra. Il vortice, che si è tenuto a distanza dal litorale, è stato seguito da numerosi turisti, che hanno deciso di filmare l'evento atmosferico. Improvvisamente il cielo si è oscurato e dalla superficie del mare si sono sollevate due colonne grigio scuro, con un vortice di vento e acqua.

Trombe marine al largo, le foto dei lettori (25-6-2018)

> VIDEO: Due trombe marine al largo di Cesenatico, le immagini del fenomeno

Il contrasto con tra l'aria fredda in quota e l'alta temperatura dell'Adriatico ha favorito la formazione dei vortici, che non hanno causato danni. Nei giorni scorsi la temperatura alla Boa di Cesenatico, situata a 8 chilometri dalla riva con un fondale profondo di 10 metri, ha toccato una temperatura di 27°C, un valore altissimo, oltre 3°C sopra media e tipico del periodo di fine estate. Il fenomeno segue quello di venerdì scorso. I due vortici hanno mantenuto una traiettoria in mare aperto e non hanno toccato la costa e quindi, per fortuna, non si riscontrano danni significativi alle attrezzature della spiaggia e nelle località di mare. Sul litorale è stato diramato un avviso di chiusura degli ombrelloni su ordine della Capitaneria di Porto. Inevitabile il fuggi fuggi dei bagnati. La massima raffica di vento ha raggiunto i 70 chilometri orari, il tutto accompagnato da un breve scrocio di pioggia. La temperatura ha subìto una significativa diminuzione, con la massima a fatica sopra i 20°C.

Doppia tromba marina visibile anche da Rimini - FOTO E VIDEO

Martedì e mercoledì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature massime in lieve risalite, tra 25 e 30°C. Martedì e mercoledì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature massime in lieve risalite, tra 25 e 30°C. Nei giorni successivi, informa sempre l'Arpae, "un minimo presente sull'area balcanica manterrà condizioni di instabilità fino alla giornata di venerdì, con tendenza successiva a miglioramento da sabato per la rimonta del campo di alta pressione. Sulla nostra regione avremo nuvolosità variabile con fenomeni temporaleschi nelle ore centrali della giornata. Le temperature sono attese in lento e graduale rialzo da sabato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cielo diventa nero: al largo di Cesenatico si formano due impressionanti trombe marine

CesenaToday è in caricamento