rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Formazione e supervisione in classe col neuropsichiatra

Vitali guiderà e supervisionerà le attività proposte dagli insegnanti al gruppo classe e osserverà dinamiche relazionali e reazioni sia del gruppo che dei singoli bambini

Spesso una formazione accurata e specializzata non basta. Restano sempre, infatti, dubbi sulla corretta interpretazione degli spunti e degli insegnamenti ricevuti. Per questo motivo l’associazione di promozione sociale Insieme per Crescere si occupa, non solo di formazione per genitori e insegnanti, ma anche dell’organizzazione di momenti di supervisione diretta con gli specialisti. Giovedì la scuola dell’infanzia “La vela” di Cesenatico sarà coinvolta in una mattinata di supervisione con Sergio Vitali, neuropsichiatra infantile ed ex primario del servizio di neuropsichiatria infantile all'Ausl di Forlì. Vitali guiderà e supervisionerà le attività proposte dagli insegnanti al gruppo classe e osserverà dinamiche relazionali e reazioni sia del gruppo che dei singoli bambini.

Seguirà, nel pomeriggio, un momento di restituzione ai docenti, durante il quale il dott. Vitali esporrà quanto osservato in mattinata, stimolando il dibattito e il confronto per far sì che siano gli insegnanti stessi a proporre eventuali soluzioni pratiche alle problematiche esistenti, sempre sotto la guida dello specialista. In questo modo si vuole stimolare il corpo insegnanti alla collaborazione e al lavoro di squadra che è sempre il primo efficace passo per affrontare situazioni complesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione e supervisione in classe col neuropsichiatra

CesenaToday è in caricamento