rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Un milione di euro per il rilancio della montagna in Romagna

Quattro milioni di euro in tutta l'Emilia-Romagna per sostenere la montagna, preservarne lo sviluppo, impegnarsi per creare le condizioni perché sia ospitale per chi ci vive e attraente per le imprese

Quattro milioni di euro in tutta l'Emilia-Romagna per sostenere la  montagna, preservarne lo sviluppo, impegnarsi per creare le condizioni perché sia ospitale per chi ci vive e attraente per le imprese, prime fra tutte quelle del turismo. La Regione Emilia-Romagna investe nello sviluppo dell’Appennino per ridurre le disparità tra la montagna e il resto della regione. A conferma arrivano i dati dell’ultimo stanziamento di risorse per investimenti pubblici: si tratta di quasi 4 milioni di euro, di cui 2 di provenienza regionale e 1,9 statali, che la giunta regionale ha stanziato per l’Appennino.

Le risorse andranno alle 19 Comunità e Unioni montane esistenti in Emilia-Romagna. “La Regione continua nella sua attività di difesa e sviluppo della nostra montagna”, spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione Emilia-Romagna che ricorda come “finalmente lo Stato centrale ha sbloccato le risorse del fondo montagna 2009 pari a 1,9 milioni di euro che ora sono stati trasferiti ai territori e serviranno per interventi di messa in sicurezza del territorio, miglioramento della viabilità, riduzione del divario digitale, sostegno a politiche per le imprese”. Queste nuove risorse vanno ad aggiungersi ai 9 milioni di euro stanziati nel 2010 all’interno degli accordi quadro di sviluppo della montagna e ai 5 milioni di euro sempre del 2010 utilizzati dai territori per interventi straordinari di messa in sicurezza delle strade.

Riparto per Province e forme associate:

Provincia di Ravenna: 149.252 euro
Unione Romagna Faentina: 149.252 euro

Provincia di Forlì-Cesena: 677.864 euro
Comunità Montana Acquacheta: 123.574 euro
Comunità Montana Appennino Forlivese: 258.938 euro
Comunità Montana Appennino Cesenate: 295.352 euro

Provincia di Rimini: 127.786 euro
Unione Comunità Montana Valle del Marecchia: 52.202 euro
Comunità Montana Alta Valle Marecchia: 75.584

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro per il rilancio della montagna in Romagna

CesenaToday è in caricamento