rotate-mobile
Cronaca

Il Savio fa sentire la sua voce e sale oltre i 5 metri: ma la piena è passata

Finalmente, dopo giornate condizionate dal maltempo, è tornato a splendere il sole su tutto il Forlivese. Ma la tregua durerà fino a sabato, quando si prevede il ritorno di nubi e piogge

E' passata mercoledì sera la piena del Savio a Cesena. Tra piogge nell'entroterra e scioglimento delle neve, il fiume si è gradualmente ingrossato, facendo sentire la sua voce tra la vallata del Savio e la città malatestiana. Percorrendo il viaggio del corso d'acqua, a Quarto il picco del livello idrometrico è stato raggiunto alle 15.30 con 1,62 metri, mentre a Mercato Saraceno alle 17.30 con 2,05 metri. Circa un'ora più tardi la piena ha interessato San Carlo, con 3,31, sino a raggiungere Cesena, dove è stata superata la soglia arancione con 5,35 metri alle 20.

VIDEO - DISGELO E PIOGGE: IL SAVIO VA IN PIENA IN POCHE ORE

Il Savio ha percorso il suo cammino verso l'Adriatico, salendo nella nottata tra mercoledì e giovedì a 6,3 metri (ore 2.30) a Castiglione. Finalmente, dopo giornate condizionate dal maltempo, è tornato a splendere il sole su tutto il Forlivese. Ma la tregua durerà fino a sabato, quando si prevede il ritorno di nubi e piogge. Domenica, informano dal servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna," il transito di un'onda depressionaria determinerà condizioni di tempo perturbato, con progressivo miglioramento lunedì. Tempo stabile e discretamente soleggiato nei giorni successivi. Le temperature minime sono previste in aumento".

Piogge e disgelo, si gonfia il Savio (foto di Davide Sapone)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Savio fa sentire la sua voce e sale oltre i 5 metri: ma la piena è passata

CesenaToday è in caricamento