rotate-mobile
Cronaca

Fiera di San Giovanni: torna il luna park. E le piazze cambieranno nome

Manca ancora un mese a Cesena in fiera, la grande kermesse che accompagna la festa di San Giovanni, ma la macchina organizzativa si è già messa in moto e Comune e Cesena Fiera hanno già deciso di introdurre alcune novità

Manca ancora un mese a Cesena in fiera, la grande kermesse che accompagna la festa di San Giovanni, ma la macchina organizzativa si è già messa in moto e Comune e Cesena Fiera hanno già deciso di introdurre alcune novità. La principale è rappresentata dal ritorno del luna park in viale Mazzoni. Le tradizionali giostre, attrazione immancabile per i più piccoli, saranno in funzione da venerdì 19 a venerdì 26.

“E' stata studiata una nuova disposizione – anticipano il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore all' Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi - per lasciare più libera l'area intorno alla chiesa di San Domenico: come concordato con il Parroco Don Firmin, nel piazzale sul lato della Chiesa sarà sistemato solo l’autoscontro (che per le sue dimensioni non può essere collocato altrove), mentre tutte le altre attrazioni troveranno posto lungo il viale”. La presenza del Luna Park, determinerà anche una conformazione diversa del mercato ambulante di sabato 20 giugno: oltre a piazza Amendola, piazza del Popolo, viale Mazzoni (fino all’incrocio con via Pio Battistini) e via IX Febbraio, le bancarelle si estenderanno anche in via F.lli Rosselli, via Cesare Battisti e in parte dei Giardini di Serravalle, tramite un collegamento da via Battisti.

LE PIAZZE CAMBIANO NOME - Definita anche una nuova ‘toponomastica’ per alcuni luoghi della città in occasione della Fiera. “Nuove denominazioni - sottolineano Sindaco Lucchi e l’ Assessore Dionigi insieme al Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini – che in realtà indicano un rinnovato utilizzo di questi spazi, in linea con l’intento di rendere la manifestazione più attraente e funzionale da un punto di vista organizzativo”.

Così, piazza Aguselli diventerà la Piazza della Birra artigianale, con la presenza di 8 birrifici artigianali e 4 punti ristoro posizionati tutti intorno alla piazza, mentre al centro si troveranno i tavoli per gli avventori. Su un lato della piazza ci sarà una piccola pedana per i musicisti che allieteranno il pubblico durante i giorni della manifestazione.

Corte Dandini, invece, diventerà la Corte del vino e ospiterà degustazioni guidate di vini, con serate a tema realizzate in collaborazione a Prima Pagina e AIS ROMAGNA. Il tutto condito dalla collaborazione degli esercenti della piazzetta che allieteranno i presenti con tapas in stile spagnolo.

Poco più in là, piazza Almerici diventerà la Piazza dell'Alimentazione, con un allestimento tutto nuovo per la vetrina dei prodotti tipici, mentre la Piazza del Foro si trasformerà nella Piazza dell'artigianato con, al piano superiore, postazioni dedicate all’artigianato artistico e, nella piazza inferiore, una mostra del gruppo dei Mutoid. Gli spettacoli, infine, si concentreranno nel Chiostro di San Francesco e piazza Guidazzi tornerà anche quest’anno a essere la Piazza della Solidarietà con il ristorante di pesce "Orizzonti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Giovanni: torna il luna park. E le piazze cambieranno nome

CesenaToday è in caricamento