Savignano, Fiera primavera 2016: 4.200 euro di incasso solidale

Nel corso della giornata di festa è stato inoltre inaugurato il murales dedicato alla pace nel collegamento coperto tra corso Perticari e via Roma, realizzato in questi mesi dai ragazzi

Sono ben 4.200 gli euro raccolti dai ragazzi che domenica scorsa hanno dato vita, a Savignano, a “Fiera Primavera”, l'evento di pace e confronto tra giovani generazioni per il decimo anno in piazza Borghesi. L'incasso è stato realizzato grazie alla vendita di oggetti realizzati dai ragazzi stessi e con lo spettacolo della cooperativa sociale “La Casa delle emozioni” sabato sera al cinema Teatro Moderno.

Il ricavato 2016 sosterrà tre progetti: un “Centro educativo polivalente” a Tarawa, l’isola più grande della Repubblica di Kiribati in Oceania, che fra alcuni decenni sarà sommersa per l’innalzamento del livello del mare dovuto al surriscaldamento globale, na “Scuola sulle Ande” a Bolívar, per dare la possibilità ad oltre 250 ragazzi di frequentare la scuola, “Ragazzi costruttori di pace”, un progetto nel quartiere Shubra, al Cairo in Egitto, per combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Nel corso della giornata di festa è stato inoltre inaugurato il murales dedicato alla pace nel collegamento coperto tra corso Perticari e via Roma, realizzato in questi mesi dai ragazzi. Nell'occasione anche l’europarlamentare Damiano Zoffoli ha espresso la gioia di vedere giovani di età diverse, dai 7 ai 18 anni, coinvolti da un anno e mezzo in questo progetto. I ragazzi hanno anche spiegato il significato dei disegno, ora meta delle “visite” di molti curiosi: la musica come elemento che abbatte le differenze e unisce, con la frase "Cittadini del Mondo" tradotta in un ricco ventaglio di lingue straniere. 

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento