rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, Fiera primavera 2016: 4.200 euro di incasso solidale

Nel corso della giornata di festa è stato inoltre inaugurato il murales dedicato alla pace nel collegamento coperto tra corso Perticari e via Roma, realizzato in questi mesi dai ragazzi

Sono ben 4.200 gli euro raccolti dai ragazzi che domenica scorsa hanno dato vita, a Savignano, a “Fiera Primavera”, l'evento di pace e confronto tra giovani generazioni per il decimo anno in piazza Borghesi. L'incasso è stato realizzato grazie alla vendita di oggetti realizzati dai ragazzi stessi e con lo spettacolo della cooperativa sociale “La Casa delle emozioni” sabato sera al cinema Teatro Moderno.

Il ricavato 2016 sosterrà tre progetti: un “Centro educativo polivalente” a Tarawa, l’isola più grande della Repubblica di Kiribati in Oceania, che fra alcuni decenni sarà sommersa per l’innalzamento del livello del mare dovuto al surriscaldamento globale, na “Scuola sulle Ande” a Bolívar, per dare la possibilità ad oltre 250 ragazzi di frequentare la scuola, “Ragazzi costruttori di pace”, un progetto nel quartiere Shubra, al Cairo in Egitto, per combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Nel corso della giornata di festa è stato inoltre inaugurato il murales dedicato alla pace nel collegamento coperto tra corso Perticari e via Roma, realizzato in questi mesi dai ragazzi. Nell'occasione anche l’europarlamentare Damiano Zoffoli ha espresso la gioia di vedere giovani di età diverse, dai 7 ai 18 anni, coinvolti da un anno e mezzo in questo progetto. I ragazzi hanno anche spiegato il significato dei disegno, ora meta delle “visite” di molti curiosi: la musica come elemento che abbatte le differenze e unisce, con la frase "Cittadini del Mondo" tradotta in un ricco ventaglio di lingue straniere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, Fiera primavera 2016: 4.200 euro di incasso solidale

CesenaToday è in caricamento