rotate-mobile
Cronaca

A favore dei fatti e contro le fake news: a Cesena il festival della scienza e della meraviglia

Il CicapFest 2017 sarà una tre giorni (da venerdì a domenica) di scoperte e sorprese, capace di trascinare chi seguirà incontri, spettacoli e corsi, laddove la scienza incontra la meraviglia

Si parlerà di "Miracolo di San Gennaro", di trucchi, inganni e superpoteri. Ma anche di Balena blu, di fake news, di post-verità, bufale, bolle, misteri e illusioni (anche ottiche). Il CicapFest 2017 sarà una tre giorni (da venerdì a domenica) di scoperte e sorprese, capace di trascinare chi seguirà incontri, spettacoli e corsi, laddove la scienza incontra la meraviglia. Il Cicap, non tutti lo sanno, è il comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze fondato nel 188 per iniziativa di Piero Angela e di personaggi come Umberto Eco, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi.

E' un'organizzazione di volontari, scientifica ed educativa, senza fini di lucro, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito. Piero Angela, tra l'altro, sarà presente venerdì pomeriggio al Bonci (in un incontro pubblico e gratuito) insieme al grande maestro americano James Randi, il più famoso indagatore dell'occulto, ex prestigiatore che ha smascherato un'infinità di finti santoni e guaritori. "Dopo il convegno del 2015 che abbiamo tenuto qui a Cesena - ha spiegato Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap - su sollecitazione di molte persone che si sono avvicinate al Comitato, abbiamo pensato di fare un festival vero e proprio. E così questo fine settimana avremo incontri, laboratori, concorsi, premiazioni, sorprese, performance, spettacoli, mostre. Ci sarà veramente di tutto per tutti". 

Tra i personaggi invitati a Cesena ci saranno Silvio Garattini, scienziato e farmacologo, Giacomo Rizzolati scopritore dei neuroni a specchio, Marco Malvaldi, scrittore ma anche scienziato, Giorgio Manzi, antropologo e "amico" di Darwin, Annamaria Testa, giornalista, creativa ed esperta di comunicazione. I temi sono tutti estremamente interessanti, si va dal cerchi nel grano ai vaccini, di esperienze al confine della morte, il mistero degli antichi astronauti, di evoluzione e crezionismo. E poi, oltre al grande "The Amazing" (James Randi) ci saranno i maghi Silvan e Raoul Cremona che, divertendo, parleranno di fatti seri.  Da non perdere la mostra sulle illusioni ottiche installata da venerdì al Bonci, e le premiazioni. A essere premiato come giornalista che difende la ragione Enrico Mentana, che sarà a Cesena domenica al Bonci alle 11 per ritirare il premio del Cicap.

E poi, sempre nel corso della giornata di domenica saranno consegnati altri due riconoscimenti. Il primo è "Bufala d'oro" per la più strampalata, falsa e assurda idee pseudoscientifiche dell'ultimo anno. Sarà consegnata dal giornalista Paolo Attivissimo e dai debunker Michelangelo Coltelli e Davide Puente. Subito dopo la premiazione del concorso "Fake" dedicato ai falsi paranormali. Si tratta di foto o un filmato che sembrano documentare un fenomeno paranormale, svelando quanto sia facile mistificare la realtà. 
Non sono escluse sorprese dell'ultima ora con la presenza di personaggi dello spettacolo che aderiscono al Cicap. Sembra, infatti, che anche Pif nel fine settimana si trovi, e non per caso, da queste parti.  A parte alcuni eventi gratuiti (sul sito www.cicapfest.it si può scaricare il programma) gli altri sono a pagamento. Si possono seguire quelli di tutta la mattina o di tutto il pomeriggio al costo di 40 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A favore dei fatti e contro le fake news: a Cesena il festival della scienza e della meraviglia

CesenaToday è in caricamento