rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina il Festival del Cibo di Strada, quest'anno dedicato al centro-sud Italia

Nel Centro storico di Cesena, a partire da Piazza della Libertà, verranno allestite isole gastronomiche, che riprodurranno l'atmosfera, i profumi, i sapori, delle regioni protagoniste; un viaggio nei prodotti culinari "di strada"

Ormai ai nastri di partenza Il Festival del Cibo di Strada-Saporìe, che si terrà a Cesena, questo fine settimana, nelle giornate di venerdì 2 (dalle ore 12 alle 24), sabato 3 (dalle ore 12 fino a notte) e domenica 4 ottobre (dalle ore 12 alle 22). Un ghiotto appuntamento, nella città del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che qui si tiene dal 2000.

Nel Centro storico di Cesena, a partire da Piazza della Libertà, verranno allestite isole gastronomiche, che riprodurranno l’atmosfera, i profumi, i sapori, delle regioni protagoniste; un viaggio nei prodotti culinari “di strada” che sono caratteristica primaria di queste terre. Una parata dei più tipici mangiari di questi territori, scelti sempre seguendo l’assoluto principio della qualità. Ad animare la piazza ci saranno gruppi teatrali e musicali della tradizione. Durante la manifestazione si terranno incontri, convegni e laboratori sul tema e sui cibi di strada protagonisti di questa edizione.

Quest’anno protagonisti saranno i cibi di strada dell’Italia del Centro-Sud. Ecco, tra le tante prelibatezze, alcuni esempi di cosa si potrà trovare al Festival: per l'Abruzzo arrosticini e porchetta con le mandorle; per il Molise, panino con salsiccia molisana e cavatelli con ventricina di Montenero di Bisaccia; per le Marche, olive e fritto misto all’ascolana e maccheroncini di Campofilone; per la Toscana (Firenze), lampredotto, trippa, ribollita; per l'Umbria (Perugia), torta al testo con porchetta e con salumi; per la Sicilia (Palermo, Messina, Trapani e Catania), pani ca’ meusa, arancine, cous cous, pitone messinese; per la Campania (Napoli), vera pizza napoletana, mangiamaccheroni, fritto misto di strada; per la Puglia (Murgia, Manfredonia, Galatina), gnumereddi, bombette, panzerotti e pasticciotti.

Ma non mancherà nemmeno il confronto con lo street food del nord Italia, a cominciare da piadina e tortelli alla lastra della Romagna; focaccia e farinata dalla Liguria; tigelle e borlenghi dall’Emilia. E poi la Street Food Truck Area, di fianco e di fronte al Duomo, con cibi di strada proposti da caratteristici furgoni e la Cucina di Strada dei cuochi di “Tipico a Tavola”. Durante il Festival il “Club Amici del Toscano” organizza laboratori gratuiti di degustazione sui sigari italiani.

Nelle stesse giornate si terranno spettacoli di arte, musica, teatro di strada e si svolgerà il 10° Raduno Nazionale Camper. Il Festival del Cibo di Strada-Saporìe è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes. Si tratta di un evento “Palm Oil Free” : al Festival non si usa olio di palma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina il Festival del Cibo di Strada, quest'anno dedicato al centro-sud Italia

CesenaToday è in caricamento