rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Cibo di Strada dall'Italia e dall'America, buona la prima.... anzi, l'anteprima

Vincente è risultata l'idea di "esportare" nelle località turistiche del Cesenate il format del festival del cibo di strada che già a Cesena rappresenta un consolidato appuntamento che attrae visitatori

Grande successo di pubblico per l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si è tenuto nel week-end nella cornice di piazza Ricasoli a Bagno di Romagna. Vincente è risultata l’idea di “esportare” nelle località turistiche del Cesenate il format del festival del cibo di strada che già a Cesena rappresenta un consolidato appuntamento che attrae visitatori dalla Romagna, dall’Emilia e da altri territori. Favorito anche da un week-end di bel tempo, dopo diverse settimane di crollo delle temperature, migliaia di turisti hanno affollato i tavoli del festival.

Il Festival internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, ha tenuto la sua Anteprima a Bagno di Romagna, in collaborazione con il Comune di Bagno di Romagna, l’associazione Bellappennino Savio-Tevere, “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”, la Pro Loco di Bagno di Romagna, “Le Tre Terme di Bagno di Romagna”, l’A.S. Bagnese, La Crocina e Festasaggia.

Anteprima del Festival del Cibo di Strada 2016 a Bagno di Romagna

In particolare, a Bagno di Romagna erano presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada, provenienti dall’Argentina (Churrasco de angus, empanada criolla, choripan), dal Messico (tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole), Venezuela (Churritos ripieni al cioccolato e al dulce de leche). Per quanto riguarda l’Italia ha trovato spazio il cibo di strada di Sicilia (Palermo) con i pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli; Abruzzo (Chieti), con arrosticini e hamburger di pecora; marche (Ascoli Piceno), con le olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ed infine la Romagna (Bagno di Romagna) con i tortelli nella lastra, castagnaccio e tanto altro. La festa è stata accompagnata da musica, animazioni di strada, e giochi per bambini.

“Siamo molto contenti – commentano Ione Zaccarelli, e Silvia Bragagni di Bellappennino – di avere ospitato a Bagno di Romagna questa bellissima Anteprima del Festival. Durante il fine settimana, baciato dal sole, abbiamo visto tantissima gente come non si è mai vista a Bagno, specialmente in questo periodo dell’anno. Ci sono stati visitatori provenienti sia dall’Emilia-Romagna che dall’Umbria e dalla Toscana”.

“La nostra soddisfazione – aggiunge Pasquale Ambrogetti, presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna – è ancora più grande per i riscontri positivi che abbiamo avuto da parte del tessuto commerciale e dei pubblici esercizi del posto, oltre che dai turisti che hanno raggiunto per questo evento Bagno di Romagna. Tutto ciò ci spinge ad andare avanti per cercare di bissare il prossimo anno questo successo. Fondamentale per arrivare a questo risultato è stato anche l’apporto dato, assieme a Bellappennino, dalla Pro Loco, dalla Bagnese e dalla Crocina”.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco, Marco Baccini e del vice-sindaco Alessia Rossi, che affermano: “Tanta l'affluenza, una sfida che infine non ci ha colti impreparati e ha visto lavorare insieme tutte le associazioni di Bagno di Romagna alle quali il ringraziamento è doveroso, oltre che agli organizzatori di Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena. Un evento che ben si sposa con la nostra realtà: una terra che è crocevia di popoli e tradizioni differenti, che già è presente al Festival Internazionale, apportando con i suoi straordinari prodotti e la sua cultura, un valore ulteriore. Ci impegneremo, quindi, da subito, a lavorare per l’edizione 2017”.

Ora gli organizzatori si concentreranno sulla prossima Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada che si terrà nel primo “ponte” importante dell’estate a Cesenatico nei giorni 2, 3, 4 e 5 giugno. Per questo appuntamento si aggiungeranno nuove delegazioni del festival, sia italiane che straniere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo di Strada dall'Italia e dall'America, buona la prima.... anzi, l'anteprima

CesenaToday è in caricamento