rotate-mobile
Cronaca

Anche la torta azteca al cioccolato: due passi nel gusto dei sapori messicani al Festival del Cibo di Strada

Un secondo pilastro della cucina messicana sono i peperoncini, disponibili in un centinaio di varietà con una gradazione di sapori che vanno dal dolce al fuoco infernale. Sulla tavola messicana non possono poi mancare i fagioli, anch'essi disponibili in innumerevoli varietà per innumerevoli usi e preparazioni differenti

La cucina del Messico protagonista all'undicesima edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, in programma dal 5 al 7 ottobre in Piazza del Popolo a Cesena. Pollame, pesce, mais, pomodori, peperoni e peperoncini, fagioli, cipolle, frutta tropicale questi sono gli ingredienti principali della cucina messicana; una cucina straordinariamente robusta e straordinariamente saporita. Il fondamento della cucina messicana è senz'altro la tortilla, una sorta di piadina cotta sulla piastra a base di farina di mais (masa harina) oppure di farina di grano. Questa è utilizzata in sostituzione del pane o come contenitore dei più incredibili accostamenti di cibi, che prendono, a seconda della preparazione il nome di tacos, burritos, quesadillas, enchiladas, tostadas e chimichangas.

Un secondo pilastro della cucina messicana sono i peperoncini, disponibili in un centinaio di varietà con una gradazione di sapori che vanno dal dolce al fuoco infernale. Sulla tavola messicana non possono poi mancare i fagioli, anch'essi disponibili in innumerevoli varietà per innumerevoli usi e preparazioni differenti. I cibi messicani sono quindi particolarmente vari e gustosi sia che si tratti di uno spuntino a base di tacos consumato in mezzo alla strada sia che ci si appresti a gustare un mole plobano considerato la quinta essenza della raffinatezza culinaria messicana. Per l'appuntamento cesenate i piatti saranno preparati dal "Restaurante Revolucion", che presenterà anche la torta azteca al cioccolato, il tutto accompagnato da birra e bevande caratteristiche del Paese sud americano. Per informazioni è possibile consultare il portale www.cibodistrada.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la torta azteca al cioccolato: due passi nel gusto dei sapori messicani al Festival del Cibo di Strada

CesenaToday è in caricamento