rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Festival del cibo di strada, non si mangia solo: ecco gli "Incontri di gusto"

Nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre, in piazza della Libertà, di fianco e di fronte al Duomo, nel centro storico di Cesena, si terrà il Festival del Cibo di Strada-Saporìe, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena

Nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre, in piazza della Libertà, di fianco e di fronte al Duomo, nel centro storico di Cesena, si terrà il Festival del Cibo di Strada-Saporìe, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisine Méditerranéennes. Al Festival saranno presenti i cibi di strada del Centro Sud e quelli della Liguria e della Emilia-Romagna.

Nella tenda degli incontri, in Piazza della Libertà, si svolgeranno anche gli “Incontri di Gusto” con alcuni dei protagonisti della cucina di strada presenti al Festival. Gli incontri saranno condotti dal giornalista Davide Buratti. Si comincia sabato 3 ottobre, alle ore 11, con “La Cucina di Strada marchigiana”. Nazzareno Migliori, storico produttore di Ascoli Piceno, parla delle tradizioni marchigiane del cibo di strada. Al termine assaggi di cibi di questo territorio. Si prosegue sempre sabato, alle ore 18 con “La Cucina di Strada siciliana”. Fabio Conticello, della Antica Focacceria San Francesco parla delle tradizioni palermitane e siciliane con Lidia Geraci, autrice del pamphlet “Cibo… che emozioni!”. Al termine assaggio di cibi di questo territorio.

Domenica 4 ottobre, alle ore 15,30 sarà la volta de “La Cucina di Strada fiorentina e toscana”. Leonardo Torrini, storico trippaio, racconta la tradizione dei cibi di strada popolari fiorentini e toscani che resistono al tempo e alle mode, confrontandosi con Esmeralda Giampaoli, presidente nazionale Fiepet-Confesercenti. Al termine assaggio di cibi di strada fiorentini. Sempre domenica, alle ore 18, si conclude con “La Cucina di Strada abruzzese e molisana”. Eliodoro d’Orazio, presidente Slow Food Abruzzo e Molise, parla con Giampaolo Angelotti, presidente nazionale di Fiesa-Confesercenti e con Agnese Volpone e Maurizio Cutropia, storici produttori, della qualità della filiera delle carni e della tradizione del cibo di strada abruzzese e molisano. Al termine assaggi di cibi di questo territorio. La partecipazione agli incontri è gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del cibo di strada, non si mangia solo: ecco gli "Incontri di gusto"

CesenaToday è in caricamento