rotate-mobile
Cronaca

Festa speciale in Comune, lo storico usciere 'Secondo' spegne 100 candeline

Agostino 'Secondo' Forti, in servizio al Palazzo del Comune dal 1942 al 1982, ha aperto l'album dei ricordi insieme al sindaco Lattuca

“Il mio primo centenario”. Con queste parole il sindaco Enzo Lattuca ha accolto a Palazzo Albornoz il cesenate Agostino ‘Secondo’ Forti, storico capo usciere del Comune di Cesena in carica dal 1942 al 1982. Generalmente è il sindaco a recarsi dal festeggiato ma quella di oggi è stata un’occasione davvero straordinaria dovuta al particolare affetto che lega la famiglia Forti al Palazzo del Comune.

 “Qui – ha commentato emozionato il festeggiato prima di ricevere dal Primo cittadino una targa celebrativa nella Sala degli specchi – ho trascorso la mia vita tra gioie e dolori. Ricordo ogni momento e tutti i dettagli sono bene impressi nella mia mente”. Tra Forti e il sindaco un dialogo carico di ricordi e di aneddoti: dalle incursioni notturne dei tedeschi in piena seconda guerra mondiale alla continua manutenzione che spesso avveniva di notte, in compagnia della moglie Olga Righi, quando le sale erano deserte, fino alla presenza di un cassettino segreto nello studio del sindaco. “Signor sindaco – ha poi aggiunto il neo centenario – la ringrazio per aver voluto festeggiare il mio compleanno qui e le faccio tanti auguri di una buona amministrazione. La città le vuole bene. Tornare nella Sala degli specchi per me è stata una grandissima emozione e mi fa tanto piacere”. Lattuca ha anche chiesto a Forti di svelare ai presenti il segreto per arrivare a 100 anni.

“Lavorare molto e avere il coraggio di sopportare tutto quello che succede e voler bene alla popolazione e alla gente”, la ricetta.
“Sono molto contento – ha commentato il sindaco consegnando la targa della città di Cesena – sono sindaco da due mesi ed è molto bello poter festeggiare assieme al mio primo centenario. Un centenario sicuramente speciale perché per decenni ha servito questa città in questo Palazzo dove sono anche nati i suoi figli”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa speciale in Comune, lo storico usciere 'Secondo' spegne 100 candeline

CesenaToday è in caricamento