rotate-mobile
Cronaca

Festa della Legalità, Lucchi: "Un'occasione per riaffermare i valori fondanti della nostra comunità"

Il comune malatestiano ha contribuito mettendo a disposizione 1.200 copie della Costituzione che verrà distribuita alle ragazzi ed ai ragazzi cesenati.

"La Festa della Legalità, in programma da giovedì a sabato con un fitto programma di iniziative, è frutto di un importante lavoro preparatorio svolto con i ragazzi cesenati. Anche per questo sarà un momento di riflessione ed affermazione della legalità quale principio posto a fondamento della civile convivenza, che affonda le sue radici nella Costituzione della Repubblica". E' quanto afferma il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, che ha ringraziato il Questore di Forlì-Cesena Salvatore Sanna per l’organizzazione della manifestazione, a cui il comune malatestiano ha contribuito mettendo a disposizione 1.200 copie della Costituzione che verrà distribuita alle ragazzi ed ai ragazzi cesenati.

Nella lettera inviata al Questore, Lucchi ha ripercorso le tappe della collaborazione intessuta in questi anni sul tema della legalità e della sicurezza. "La manifestazione contribuirà certamente a rafforzare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini e delle istituzioni per la piena affermazione di quella legalità, intesa come valore, che è posta a fondamento della nostra civile convivenza - afferma Lucchi -. Significativamente, nel corso della Festa della Legalità, alle ragazze e ai ragazzi presenti, saranno distribuite 1200 copie della nostra Costituzione, che volentieri il Comune di Cesena ha messo a disposizione. La Costituzione, infatti, rappresenta il fondamento del nostro vivere insieme: racchiude i valori che hanno ispirato la nostra Repubblica, riassumendo i diritti ed i doveri di ognuno di noi".

"Per questo, voglio salutare con particolare soddisfazione il lavoro svolto nel corso degli ultimi anni, insieme alla Questura, dal Circolo Didattico Cesena II su progetti dedicati alla legalità, indirizzati  a bambini, ragazzi e alle loro famiglie - continua il primo cittadino -. Questa Festa, con i suoi diversi momenti e la sua intensa attività preparatoria, si inserisce, arricchendolo, nel quadro delle iniziative della nostra comunità e delle sue istituzioni sui temi della sicurezza e della legalità. Ricordo, a tale proposito, i dialoghi con gli studenti che proprio in queste settimane stiamo effettuando nelle nostre scuole superiori, con l’intervento del Procuratore della Repubblica, Sergio Sottani. Così come il lavoro compiuto anche a Cesena dalla associazione Libera, culminato nell’appuntamento nazionale del 21 marzo scorso, sul cruciale tema della lotta alle mafie".

"E poi - ricorda il sindaco - l’impegno e la presenza costante di Polizia e Carabinieri nel ciclo di assemblee promosse dal Comune nei Quartieri di Cesena per presentare la nuova rete Man di videosorveglianza ed i progetti di sicurezza collaborativa per la nostra città: occasioni apprezzate dai tanti cittadini intervenuti, preziosissime per dare indicazioni ai cittadini sulla tutela della sicurezza (anche attraverso la distribuzione di uno specifico vademecum predisposto da Comune, Prefettura, Polizia e Carabinieri, per il quale La ringrazio moltissimo) e per rafforzare la consapevolezza del quotidiano impegno delle forze dell’ordine e delle istituzioni per la tutela della nostra comunità".

"Sono convinto che questo insieme di occasioni e di iniziative, favorisca una condivisione valoriale tra i cesenati, rafforzando la consapevolezza della necessità di contrastare ogni tipo di illegalità, prima di tutto grazie ad un ritrovato spirito di comunità - conclude Lucchi -. Allo stesso tempo, ritengo che le stesse forze di polizia possano trovare in queste occasioni di incontro e di confronto con tanti cittadini, un sostegno al loro difficile lavoro ed un incoraggiamento a mettere in campo ogni possibile energia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Legalità, Lucchi: "Un'occasione per riaffermare i valori fondanti della nostra comunità"

CesenaToday è in caricamento