rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Alla Festa Artusiana il ritorno di Cesenatico nel "Cuore buono d’Italia"

"Il nostro stand vuol essere il fulcro dei sapori e delle eccellenze locali, punto di riferimento per gustare i prodotti e i piatti del cuore delle aziende e dei ristoratori della nostra terra e scoprire il valore dell’interpretazione romagnola", afferma Stefano Rossi

Dopo il successo delle passate edizioni, la ristorazione di Cesenatico ritorna protagonista nello stand di Cna, Confcooperative, Confagricoltura alla Festa Artusiana collocato in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli. Mercoledì due ristoranti, selezionati dalla Cna di Cesenatico, metteranno in scena il menù del “Cuore buono d’Italia”, con piatti che evocheranno emozioni oltre che sollecitare il palato. "Infatti - racconta Stefano Rossi, responsabile marketing Cna Est Romagna - il nostro stand vuol essere il fulcro dei sapori e delle eccellenze locali, punto di riferimento per gustare i prodotti e i piatti del cuore delle aziende e dei ristoratori della nostra terra e scoprire il valore dell’interpretazione romagnola". Pertanto, come da tradizione, tutte le materie prime provengono da produttori selezionati del territorio. Tutto all’insegna della freschezza e della genuinità.

“Il menù che presentiamo come Cesenatico costa 7 euro - continua Rossi - ed è composto da un primo (cappellacci al sugo di pesce), un secondo (filettino di cefalo dell’Adriatico al cartoccio), accompagnati da un bicchiere di vino dell’azienda agricola biologica “Galassi Maria” di Cesena”. I cappellacci al sugo di pesce vengono presentati dalla Gastronomia Antichi Sapori, Via Caboto 48, Cesenatico. Questo piatto, che verrà preparato direttamente dai titolari del locale, i cuochi Roberto Casadei Menghi e Luca Ottaviani, è una loro elaborazione culinaria tesa ad abbinare un prodotto della nostra tradizione con un delicato e gustoso sugo di pesce. Il secondo piatto è presentato dal catering “Delfino”, Via Cappona 10 a Cesenatico, ed ai fornelli si cimenteranno Claudio Della Pasqua e consorte. Il cefalo è un pesce che abbonda nel nostro mare, pertanto è uno dei piatti tipici della tradizione marinara, all’Artusiana viene proposto il filetto di cefalo al cartoccio con gamberetti, sauté di cozze, vongole, olive taggiasche e verdura di stagione.

"Per la fornitura della “materia prima marinara” - conclude Rossi - rivolgiamo un ringraziamento ai pescatori della Cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico, che si sono adoperati per pescare il pesce occorrente e consegnarcelo freschissimo. Per comporre il nostro menù del cuore, infatti, abbiamo utilizzato  materie prime  locali  perché è  proprio grazie al saper fare e alla passione delle piccole e medie imprese, che la nostra provincia si è meritata l’appellativo di “Cuore buono d’Italia”, capace di dimostrare anche in questa occasione che lavoro, eticità, professionalità, ricerca, nonché attenzione e dedizione alla bontà e alla genuinità delle materie prime e della filiera breve e controllata, sono le carte vincenti per il rilancio del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Festa Artusiana il ritorno di Cesenatico nel "Cuore buono d’Italia"

CesenaToday è in caricamento