rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Famiglini (Pli): "Seri problemi sulla qualità e l'approvvigionamento"

"Giovedì mattina è stata installata a Cesenatico la prima "Casa dell'acqua" ed in queste ore sia l'amministrazione comunale che il M5S stanno già litigando per autoattribuirsi la primogenitura dell'idea"

"Giovedì mattina è stata installata a Cesenatico la prima “Casa dell'acqua” ed in queste ore sia l'amministrazione comunale che il Movimento Cinque Stelle stanno già litigando per autoattribuirsi la primogenitura dell'idea". Inizia una nota di Axel Famiglini del Pli. "Per quanto ci riguarda non sappiamo chi dei due abbia ragione, tuttavia 
l'iniziativa potrebbe risultare sicuramente apprezzabile se non fosse caratterizzata da alcuni elementi poco chiari".

"Infatti - continua - a noi sembra che attraverso l'invitante cornice rappresentata dalla “Casa dell'acqua” si voglia far dimenticare al cittadino le numerose occasioni durante le quali la qualità del cosiddetto “oro blu” erogato dall'acquedotto pubblico ha lasciato veramente a desiderare come è accaduto negli ultimi mesi durante i quali ci siamo dovuti bere la pessima acqua dei pozzi miscelata all'acqua del fiume Po prelevata dal canale emiliano-romagnolo (CER)".

"E' forse questa la “buona acqua” che dovremmo celebrare? - Si chiede - sembra veramente incredibile di quanta ipocrisia si abbeveri la nostra classe partitica, sia di maggioranza che di opposizione, quando in realtà esistono seri problemi legati sia alla qualità che all'approvvigionamento idrico che andrebbero risolti in un clima costruttivo e fattivo e non meramente propagandistico".

"Non affrontare - sottolinea - o far finta di affrontare i problemi che caratterizzano l'acqua pubblica non provoca altro effetto se non quello di squalificare il servizio offerto al cittadino lasciando spazio ad un malumore più che giustificato che crea legittimazione ad un'iniziativa privata la quale a volte, addirittura in collaborazione con lo stesso ente gestore dell'acquedotto, ha coperto mancanze ed inefficienze pubbliche attraverso la vendita, ad esempio, di acque minerali o di sistemi di trattamento delle acque".

"Invitiamo - conclude - pertanto sia la maggioranza in Consiglio che il Movimento Cinque Stelle a soffermarsi attivamente sulle problematiche relative al nostro comune correlate alla qualità dell'acqua e non accontentarsi di celebrare le buone intenzioni caratterizzate però da scarsi contenuti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglini (Pli): "Seri problemi sulla qualità e l'approvvigionamento"

CesenaToday è in caricamento