rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Musica, concerti, cinema e delizia: San Mauro cala i suoi assi per l'estate

Sono i tantissimi appuntamenti in programma nel calendario “Estate in Piazza... e non solo” che allieteranno l'estate sammaurese nei mesi di giugno, luglio e agosto

Musica, concerti, cinema in piazza, la cucina di Zvanì, gli appuntamenti enogastronomici, gli spettacoli e l'animazione per bambini, il teatro di figura e la poesia. Sono i tantissimi appuntamenti in programma nel calendario “Estate in Piazza... e non solo” che allieteranno l'estate sammaurese nei mesi di giugno, luglio e agosto nelle piazze del centro del paese, nel parco Giovagnoli, nel giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Un calendario realizzato dall'Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con l'associazione Made in San Mauro Pascoli e l'associazione culturale Sammauroindustria. 

A dare il via alle iniziative sarà la serata dedicata alla cena di piazza realizzata da Made in San Mauro Pascoli. Sabato si svolgerà in piazza Mazzini e nelle vie del centro l'evento “Disco tagliatella”: menù a base di tagliatella in tutte le sue declinazioni e intrattenimento musicale con repertorio anni '70-'80-'90. A proporre i piatti saranno tutti gli esercizi del centro che collaborano all'iniziativa. Sempre sabato alle 18 nell'ambito della rassegna dell'Ibc “Dove abitano le parole” il Museo Casa Pascoli ospiterà lo spettacolo “Voci di tenebra azzurra”, letture di poesie di Pascoli, a cura dei ragazzi del'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Marie Curie" di Savignano sul Rubicone, accompagnati dal clarinettista Alessandro Ceccarelli.

Musica e Spettacoli

Venerdì 1 giugno la Festa della Repubblica a partire dalle ore 21,00 in piazza Mazzini: consegna della costituzione ai neo maggiorenni e ai nuovi cittadini italiani con concerto della banda Amici della Musica.  Giovedì 21 giugno di nuovo spazio alla musica, ai gruppi emergenti che invaderanno le piazze del centro del paese con concerti a rotazione in occasione della Festa Europea della Musica (Ottava edizione): i concerti si terranno dalle 20,30 alle 24,00 in Piazza Mazzini, Piazzetta Don Luigi Reggiani, piazza Giorgi e nel giardino di Casa Pascoli. Martedì 3 e 10 luglio appuntamento per i più piccoli in piazza Mazzini con la rassegna “Burattini e Figure”, spettacolo di teatro di figura, con inizio ore 21,00. Giovedì 5 luglio sempre in piazza Mazzini alle ore 21,00 il galà d'estate con lo spettacolo “Dance Your Dreams” del centro Danza D&D. Martedì 17 luglio in piazza Mazzini alle ore 21,00 si ride con la commedia dialettale a cura dell'associazione “La Broza”; mentre il 19 luglio si balla in compagnia di Peppe Millanta &Balkan Bistrò in “Balkanicos”. Lunedì 30 e martedì 31 luglio al parco Giovagnoli la rassegna di concerti con gruppi musicali del territorio e di livello nazionale “Sammaurock”, a cura dell'associazione Sammaurock.

Appuntamenti enogastronomici

Domenica 17 giugno in piazza Mazzini si terrà l'evento Soul Pida a cura di Made in San Mauro Pascoli con il concerto dei dei ragazzi dell'associazione Una Musica Può Fare. Domenica 8 luglio  dalle ore 21,00 tornerà in piazza l'iniziativa dedicata alla frutta e al gelato “Gelafruttiamo” realizzata da Made in San Mauro Pascoli, con il concerto di Sergio Casabianca e Cristina Di Pietro, che si esibiranno in un tributo agli “indimenticabili della musica italiana. Venerdì 13 luglio l'associazione Avis festeggia i 40 anni portando in piazza Mazzini l'evento dedicato alla birra, con stand gastronomici, “A tutta birra Avis”. Mercoledì 1 agosto in piazza Mazzini e  Piazza Battaglini torna uno degli appuntamenti più attesi dai sammauresi e dagli amanti della buona cucina: in collaborazione con Made in San Mauro Pascoli il Comune ripropone la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli “A cena con Zvanì”., quest'anno segnalata tra glie venti realizzati dalla Regione Emilia Romagna per l'Anno del Cibo. 

Cinema in piazza

Da martedì 26 giugno in piazza Battaglini partirà la rassegna del cinema in piazza che quest'anno prevede 6 titoli con commedie per ragazzi e cinema d'autore: si parte martedì 26 giugno alle ore 21,30 con il film “I Pirati dei Caraibi. La vendetta di Salazar”, venerdì 29 giugno “La La Land”; domenica 1 luglio “Oceania”; mercoledì 11 luglio “La Mummia”; sabato 14 luglio “Alla ricerca di Dori” e domenica 15 luglio “Classe Z”.

Sport

Dal 4 giugno al 27 luglio il parco Giovagnoli, il parco Villagrappa, il parco Aldo Moro, il parco Campana e la spiaggia libera di San Mauro Mare ospiteranno tutte le attività all'aria aperta con le associazioni sportive sammauresi nell'ambito del progetto “San Mauro Sanus Vitae”- III edizione.

Museo Casa Pascoli

Anche i luoghi pascoliani accenderanno i riflettori per le serate estive sammauresi. Il Museo in particolare già dal mese di giugno ospiterà eventi serali come la serata di premiazione del concorso “Un Talento per la Scarpa”- 18esima edizione venerdì 22 giugno, a cura di Sammauroindustria, con premiazione dei vincitori e spettacolo “Da Marilyn a Sophia: omaggio alle dive del cinema” con Nicoletta Fabbri Quartet. Lunedì 25 giugno nel giardino di Casa Pascoli l'associazione Sammauroindustria presenta la proiezione del documentario “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”, con l'intervento dell'on. Valdo Spini e del professor Stefano Carretti.
Dal mese di luglio il Museo ospita gli spettacoli della rassegna la rassegna del Giardino della Poesia (20 luglio – 9 agosto) e promuoverà l'Itinerario Pascoliano, l'escursione gratuita  che durante tutta la stagione estiva ogni giovedì mattina, con partenza dall'ufficio turistico di San Mauro Mare alle 8.30, accompagna turisti per raggiungere Casa Pascoli (ingresso € 2 - visita guidata gratuita) - poi dolce intermezzo presso Apicoltura Praconi - infine visita guidata aVilla Torlonia.

Biblioteca Pascoli

Torna anche quest'anno la Notte in Biblioteca, un evento realizzato dal gruppo volontatri della biblioteca comunale che si terrà sabato 2 giugno; mentre la festa di chiusura si terrà nel parco Cento Comuni sabato 11 agosto.

Eventi a Villa Torlonia

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l'intera stagione estiva location ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artistiche e musicali (per aggiornamenti la pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli).  L'apertura al pubblico di Villa Torlonia per le visite sarà ogni mercoledì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e la domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00 a partire dal 9 giugno a cura del Museo Casa Pascoli.  Domenica 27 maggio  torna l'evento di cittadinanza attiva “La Mia Torre” con la conclusione del progetto partecipativo e la firma del Patto per la rigenerazione di Villa Torlonia, con la collaborazione di tutte le associazioni che hanno aderito al progetto. Nel pomeriggio dalle 17,00 le esibizioni della scuola comunale di musica e in serata alle 21,00 lo spettacolo “The Dream Circus” a cura dell'associazione Impronte di teatro.

Domenica 3 giugno torna Roberto Mercadini con lo spettacolo “L'Orlando Furioso” che si terrà nella corte interna della Villa.
Oltre ai tradizionali appuntamenti estivi, la festa dei SS. Pietro e Paolo realizzata dall'Associazione Torre sabato 23 e domenica 24 giugno, gli appuntamenti della rassegna il Giardino della Poesia, e il Processo del X agosto dedicato a “Le 5 marce su Roma”, quest'anno Villa Torlonia ospiterà altri eventi come il concerto di Eugenio Finardi l'8 agosto in collaborazione con Sammauroindustria e Mei; la rassegna Acieloaperto che torna, per il quarto anno consecutivo, con  il concerto di Cosmo il 17 agosto; infine la seconda edizione della Festa medievale promossa dalla Pro Loco Aisém Corte di Giovedia il 24-25-26 agosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, concerti, cinema e delizia: San Mauro cala i suoi assi per l'estate

CesenaToday è in caricamento