rotate-mobile
Cronaca

Vorticoso giro di sponsorizzazioni sportive "gonfiate": maxi-evasione fiscale

Maxi-inchiesta della Finanza su un vorticoso giro di fatture gonfiate nel settore delle sponsorizzazioni sportive. Il "metodo" avrebbe permesso negli anni una frode al fisco per diversi milioni

C'è anche una società cesenate tra le 4 società romagnole che sono state coinvolte da una maxi-inchiesta della Guardia di Finanza di Forlì-Cesena su un vorticoso giro di fatture gonfiate nel settore delle sponsorizzazioni sportive. Il "metodo" avrebbe permesso negli anni una frode al fisco per diversi milioni di euro: 5 milioni solo per quanto riguarda l'Iva più altri svariati milioni per l'evasione delle tasse sui redditi. In particolare la stima è di 12 milioni di euro di redditi sottratti al fisco attraverso questo collaudato sistema, che vede il coinvolgimento di 4 società romagnole e 213 sponsor. E' quanto hanno portato alla luce, con 7 denunce, gli uomini della Guardia di finanza di Forlì. 

Con l'operazione “Sotto rete” i finanzieri hanno stretto il cerchio intorno a quattro società, con sede a Forlì, Cesena e Rimini gestivano gli spazi pubblicitari in occasione delle partite casalinghe di una società marchigiana di pallavolo femminile militante nel campionato di serie A1. Il sistema di frode individuato dai finanzieri forlivesi, si fondava sul ricorso a fatture per operazioni inesistenti o fatture “gonfiate” emesse dalle società nei confronti degli sponsor.

Nel corso delle indagini, iniziate nel 2014 sotto la direzione della Procura della Repubblica di Forlì, (Procuratore Sergio Sottani e pm Michela Guidi), sono state eseguite perquisizioni in diverse località del territorio nazionale tra le quali, oltre a Forlì, anche Cesena, Ravenna, Rimini, Bari e Cosenza ponendo sotto sequestro documentazione, computer, tablet e supporti informatici. Proprio dalla analisi di quest’ultimi, anche recuperando file nascosti o cancellati, i militari della Guardia di Finanza hanno posto fine all’ormai collaudato sistema di evasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vorticoso giro di sponsorizzazioni sportive "gonfiate": maxi-evasione fiscale

CesenaToday è in caricamento