rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Abusivismo, rapine, soccorsi in mare e incendi: i numeri dell'estate 2013

La nona edizione del riconoscimento ufficiale promosso dalla Confesercenti cesenate per l'attività di contrasto dell'abusivismo commerciale, è stata l'occasione per un momento di analisi delle attività svolte dalle forze dell'ordine

La nona edizione del riconoscimento ufficiale promosso dalla Confesercenti cesenate per l’attività di contrasto dell’abusivismo commerciale, è stata l’occasione per un momento di analisi delle attività svolte dalle Forze di Polizia dello Stato e locali impegnate in specifici servizi di vigilanza estivi.  Sul fronte dell'abusivismo commerciale, tra il primo luglio e il 25 agosto sono state impegnate 441 pattuglie. L'attività di controllo ha portato a cinque sequestri penali e 315 amministrativi: nel mirino 1280 capi d'abbigliamento, 1263 articoli per l'arredo della casa, quasi undicimila articoli di bigiotteria e altri 2mila prodotti.

RAPINE - Per quanto concerne l’andamento delle rapine ad istituti di credito - le cui dipendenze sono particolarmente numerose in questa provincia, nel periodo 15 giugno/15 settembre, si sono verificati solo tre episodi, a fronte del trend degli anni passati quando erano stati registrati, negli anni 2004 e 2006, fino a 10 episodi nel solo periodo estivo. Il tempestivo intervento di personale dell’Arma dei Carabinieri ha anche consentito di sventare una rapina ai danni di un istituto di credito cesenaticense, oltre all’arresto in flagranza degli autori.

CONTROLLI SULLE STRADE - Sono stati inoltre potenziati gli specifici servizi volti a  prevenire e a contrastare efficacemente l’incidentalità stradale e le cosidette “stragi del sabato sera” attraverso un’attività principalmente mirata a contrastare fenomeni quali la guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I controlli – che hanno principalmente interessato la Polizia Stradale, impegnata con circa 19 pattuglie giornaliere -  hanno interessato, in particolare, le arterie di grande comunicazione e le vie di accesso alla zona rivierasca, oltre che la SS67, particolarmente frequentata in estate dai motociclisti, estendendo i servizi di pattugliamento anche alla SS 310 Bidentina e alla SP 3 di Predappio.

SICUREZZA IN MARE - La sicurezza a mare è stata curata, prioritariamente, dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, che ha operato in stretto raccordo con il presidio acquatico dei Vigili del Fuoco, oltre che con le componenti del volontariato di Protezione Civile e Croce Rossa. In particolare, nel periodo luglio-agosto, sono stati eseguiti 1496 controlli di cui 1133 per attività balneare e 33 per attività nautiche, al fine di garantire la sicurezza della navigazione; ciò ha determinato il riscontro di 37 violazioni amministrative e 4 violazioni penali. Durante il periodo in esame, i mezzi nautici hanno effettuato 1604 ore di moto per un totale di 963 miglia percorse; gli interventi di soccorso coordinati direttamente dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico sono stati 3 per un totale di 14 persone assistite.

INCENDI BOSCHIVI - Nel territorio provinciale, gli incendi boschivi verificatisi nella passata stagione estiva hanno interessato piccole porzioni di territorio (0,48 ha complessivi) e sono stati contenuti anche grazie al lavoro del Corpo Forestale dello Stato, che ha anche condotto una specifica campagna di prevenzione e di sensibilizzazione dei cittadini, in particolare delle aree rurali. Le pattuglie impiegate hanno comunque operato raccordandosi, in particolare, con i Vigili del Fuoco ed avvalendosi del contributo fornito dal personale volontario impegnato in compiti di avvistamento, repressione e spegnimento incendi, in adesione anche a quanto previsto dallo specifico Protocollo d’intesa in materia di incendi boschivi - fra Prefettura UTG, Agenzia Regionale di Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Provincia di Forlì-Cesena e Coordinamento provinciale del Volontariato.

VIGILI DEL FUOCO - Per quanto specificamente concerne i Vigili del Fuoco, a seguito della convenzione stipulata tra Regione Emilia Romagna, Agenzia Regionale di Protezione Civile e Vigili del Fuoco, nel periodo compreso fra il 26 luglio ed il 1° settembre, in tutta la Regione sono state attivate 9 squadre antincendio, che si sono alternate fra loro, garantendo la presenza contemporanea di almeno 6 squadre. In particolare, la squadra del Comando Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, composta da 5 unità di personale, è stata dislocata presso il distaccamento di Cesena e si è alternata, per ottimizzare il servizio, con le squadre dei Comandi Vigili del Fuoco di Rimini e di Ravenna. Nel periodo dal 20 luglio al 25 agosto, è stato attivato, anche quest’anno, un presidio acquatico nel porto canale di Cesenatico con 3 unità di personale ed un apposito mezzo nautico, che ha operato in collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, effettuando 6 interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, rapine, soccorsi in mare e incendi: i numeri dell'estate 2013

CesenaToday è in caricamento