rotate-mobile
Cronaca

Flashmob e guinness dei primati: festa per l'Eroico Manoscritto

Domenica, nonostante il tempo incerto, gli imponenti festeggiamenti di consegna de L'Eroico Manoscritto hanno preso il via da Piazza del Popolo alle ore 15.

Domenica, nonostante il tempo incerto, gli imponenti festeggiamenti di consegna de L'Eroico Manoscritto hanno preso il via da Piazza del Popolo alle ore 15. Molti i cesenati, studenti, famiglie, artisti e artigiani che hanno voluto essere presenti alla donazione ufficiale de L'Eroico Manoscritto da parte della cittadinanza alla Biblioteca Malatestiana e il conferimento del Guinness dei Primati come the largest manuscript of the world (il più grande manoscritto al mondo). Una giornata speciale per tutti i cesenati che hanno celebrato i 550 anni della prima biblioteca civica al mondo, inserita dall'UNESCO nel registro Memory of the World, ricambiando il prezioso lascito del condottiero rinascimentale con un’opera unica nel suo genere, L’Eroico Manoscritto, frutto dell’imponente progetto collettivo ideato e diretto artisticamente da Claudio Cavalli e organizzato da Artexpolora.

Presenti le istituzioni: il sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore cultura, sport, turismo e agricoltura Christian Castorri, la dirigente responsabile della Biblioteca Malatestiana Elisabetta Bovero, la responsabile del servizio conservazione della della Biblioteca Malatestiana Paola Errani, i rappresentanti di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto e i rappresentanti del comitato scientifico del progetto.

Flashmob e guinness per l'Eroico Manoscritto (foto D.Sapone)

Il Sindaco e l’Assessore Castorri ringraziano Cavalli, Artexplora e tutti i cittadini che hanno dimostrato in questi mesi interesse, entusiasmo e amore per il patrimonio culturale della loro città dando prova di come sia possibile dare luogo a dei progetti partecipati e rinnovare la vitalità di un’istituzione antica. Il Sindaco Lucchi, in particolare, ricorda come “Cesena sia una città in cui è possibile fare le cose assieme e in cui è ancora possibile sognare e far sognare"

Claudio Cavalli, ideatore e direttore artistico del progetto: "Questo 2015 proponeva a Cesena un anniversario: il 20 novembre 1465, 550 anni fa, Malatesta Novello moriva lasciando alla città la sua biblioteca. Abbiamo voluto festeggiare questo anniversario per sottolineare quel valore civico, così antico nella nostra città, proporlo al nostro tempo e aggiungerlo alla bellezza già unica della quattrocentesca Malatestiana, memoria del mondo.  L’aggettivo “eroico” lo abbiamo scelto perché si addice al percorso affrontato che ha comportato ricerche in territori inesplorati, prove impreviste, difficoltà e conquiste successive, come avviene nei racconti di eroi i cui viaggi hanno mete oltre i confini del conosciuto. Con l’Eroico Manoscritto abbiamo voluto creare un’opera originale, bella, umanistica nella struttura e contemporanea nei contenuti, forte da sfidare gli dei del tempo e della dimenticanza, capace di essere anche messaggio, immagine e narrazione alle future generazioni di quello che è oggi la città, il suo territorio e i suoi abitanti, con la loro anima identitaria antica e profonda nella Malatestiana Antica. Tutto questo, insieme alla avventurosa sfida a fare qualcosa di difficile, coraggioso e mai realizzato - che i più giovani potranno raccontare ai figli e ai nipoti . Grazie di cuore a tutte le persone che hanno messo le loro mani su quest’opera con creatività e calore. Tutti i sorrisi e le strette di mano di questi mesi sono indimenticabili e fanno parte di questa grande impresa”.

Dopo la doppia cerimonia si è inaugurata la mostra (aperta fino al 20 dicembre, da martedì a domenica 9.00-16.00, ingresso gratuito) che rende fruibile al pubblico L'Eroico Manoscritto accogliendo anche tutti i lavori di preparazione dell'opera stessa. L’esposizione racconta l’articolato percorso del progetto collettivo ideato e diretto da Claudio Cavalli e mette in risalto Cesena come città di cultura e condivisione in cui  studenti, artisti, artigiani, calligrafi e cittadini hanno lavorato fianco.  A partire dal 25 novembre, sono in programma visite guidate gratuite a cura di Claudio Cavalli  (il mercoledì alle 17.30 e la domenica alle 14.30, prenotazione obbligatoria al numero telefonico 338.8688454). Al termine della mostra Artexplora condurrà laboratori per studenti delle classi elementari, medie e superiori per diffondere tra i ragazzi l'amore per il patrimonio della Biblioteca Malatestiana e per far conoscere il mondo della calligrafia.


Tutte le info su www.eroicomanoscritto.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flashmob e guinness dei primati: festa per l'Eroico Manoscritto

CesenaToday è in caricamento