rotate-mobile
Cronaca

Cesena entra nel "Guinness dei primati" con l'Eroico Manoscritto

Due le cerimonie in programma: la donazione ufficiale de L'Eroico Manoscritto da parte della cittadinanza alla Biblioteca Malatestiana e il conferimento del Guinness dei Primati come the largest manuscript of the world

Domenica 22 novembre gli imponenti festeggiamenti di consegna de L'Eroico Manoscritto prendono il via da Piazza del Popolo alle ore 15.00. Due le cerimonie in programma: la donazione ufficiale de L'Eroico Manoscritto da parte della cittadinanza alla Biblioteca Malatestiana e il conferimento del Guinness dei Primati come the largest manuscript of the world (il più grande manoscritto al mondo). Una giornata speciale per tutti i cesenati che celebrano i 550 anni della prima biblioteca civica al mondo, inserita dall'UNESCO nel registro Memory of the World, ricambiando il prezioso lascito del condottiero rinascimentale con un’opera unica nel suo genere, L’Eroico Manoscritto, frutto dell’imponente progetto collettivo ideato e diretto artisticamente da Claudio Cavalli e organizzato da Artexpolora.

Il primo appuntamento per tutti è a Piazza del Popolo alle ore 15.00 dove l'arrivo de L'Eroico Manoscritto sarà accolto da una parata di studenti, danzatori, musicisti e cittadini che si esibiranno in un flashmob creato ad hoc. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo avvenimento straordinario, chi lo vorrà potrà studiare in anticipo i movimenti del flashmob seguendo il tutorial scaricabile, assieme ad alcuni gadget, dal sito www.artexplora.it e visibile su https://m.youtube.com/watch?v=zm_euVpXVzY&feature=share. A fare da colonna sonora all'evento, il riadattamento di una musica popolare dell’Adriatico del Quattrocento.

Il festoso corteo, al quale si uniranno anche i centauri dell’associazione moto d’epoca di Cesena, accompagnerà dunque L’Eroico Manoscritto fino a Piazza Maurizio Bufalini dove alle ore 15.30 è prevista la cerimonia ufficiale di consegna alla Biblioteca Malatestiana, da parte della cittadinanza. Saranno presenti il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'assessore cultura e promozione cultura, sport, turismo e agricoltura Christian Castorri, la dirigente responsabile della Biblioteca Malatestiana Elisabetta Bovero, la responsabile del servizio conservazione della Biblioteca Malatestiana Paola Errani, i rappresentanti di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto, gli artigiani, gli artisti, i maestri calligrafi. A seguire, a L'Eroico Manoscritto verrà conferito il Guinness dei primati come The largest manuscript of the world (Il più grande manoscritto al mondo)

In chiusura, l’inaugurazione della mostra (22 novembre-20 dicembre, da martedì a domenica 9.00-16.00, ingresso gratuito) che renderà fruibile al pubblico L'Eroico Manoscritto accogliendo anche tutti i lavori di preparazione dell'opera stessa. L’esposizione racconta l’articolato percorso del progetto collettivo ideato e diretto da Claudio Cavalli e mette in risalto Cesena come città di cultura e condivisione in cui studenti, artisti, artigiani, calligrafi e cittadini hanno lavorato fianco a fianco. A partire dal 25 novembre, sono in programma visite guidate gratuite a cura di Claudio Cavalli (il mercoledì alle 17.30 e la domenica alle 14.30, prenotazione obbligatoria al numero telefonico 338.8688454).

Al termine della mostra Artexplora condurrà laboratori per studenti delle classi elementari, medie e superiori per diffondere tra i ragazzi l'amore per il patrimonio della Biblioteca Malatestiana e per far conoscere il mondo della calligrafia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena entra nel "Guinness dei primati" con l'Eroico Manoscritto

CesenaToday è in caricamento