rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

L'Ue boccia gli aiuti per la neve. Comuni a bocca asciutta

Non arriverà un centesimo dall'Unione Europea per l'emergenza neve. Lo riporta il Resto del Carlino nell'edizione di oggi, giovedì. A Sogliano hanno perso le speranze

Non arriverà un centesimo dall'Unione Europea per l'emergenza neve. Lo riporta il Resto del Carlino nell'edizione di oggi, giovedì. A rendere irricevibile il dossier con la richiesta fondi sarebbe stato il fatto che sul carro delle richieste sono salite anche regione appena imbiancate. La notizia arriva come una doccia fredda e colpisce tutti, l'amministrazione pubblica, le imprese commerciali che hanno visto la propria attività ferma o addirittura cancellata a causa dei crolli. A Sogliano, uno dei comuni in seria difficoltà durante l'emergenza di febbraio scorso hanno praticamente perso le speranze.

“Abbiamo anticipato tutte le spese per pagare i trattoristi-spalatori – ha detto il vicesindaco Odo Rocchi – si parla di circa 500mila euro. Ci erano state fatte delle promesse a livello provinciale, regionale e statale circa l'arrivo di fondi anche dall'Ue. E invece niente siamo quindi rimasti insoddisfatti visto che rimaniamo a bocca asciutta”.
Davanti ai problemi di “cassa pubblica” viene da pensare che il primo provvedimento per ripianare le uscite siano le tasse. “Non è previsto nessun aumento di Imu, lo posso escludere, non intaccheremo altre risorse del bilancio” ha detto il vicesindaco.

“Dovremmo agire tutti insieme e non per singoli comuni per poter ottenere qualcosa” ha concluso Rocchi. Ci sono ancora speranze? "Quelle che c'erano sono tutte deluse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ue boccia gli aiuti per la neve. Comuni a bocca asciutta

CesenaToday è in caricamento