rotate-mobile
Cronaca

Emergenza gelo, aprono i locali della stazione. I profughi spalano la neve

Già da alcuni giorni il dormitorio comunale di Via Strinati ha aperto le porte a tutte le persone che hanno chiesto di entrare

In considerazione delle condizioni meteorologiche particolarmente critiche e, in particolare, dell'abbassamento consistente delle temperature previsto dalle prossime ore, l'amministrazione comunale di Cesena ha concordato con le Ferrovie dello Stato l'apertura straordinaria dei locali della stazione di Cesena per le prossime notti. Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti invitano "tutte le persone senza fissa dimora, anche non conosciute dai servizi, a cercare riparo notturno, rivolgendosi al centro sociale "La marmotta rossa" (corso Cavour, vicino alla Stazione) per ricevere informazioni precise. L'auspicio è che nessuno resti in strada nelle prossime ore, per nessuna ragione".

I profughi spalano la neve

VIDEO - Gli scorci imbiancati da piazza del Popolo alle cascate di Alfero
VIDEO - Neve, c'è chi ci scherza: pinne e telo e diventa una spiaggia

A tale scopo, già da alcuni giorni il dormitorio comunale di Via Strinati ha aperto le porte a tutte le persone che hanno chiesto di entrare, superando anche la capienza ordinaria. Stessa cosa per il dormitorio di via Costa, gestito dalla rete di associazioni "Comunità accogliente" con il sostegno del Comune. Infine, come ormai consuetudine in questi casi, da martedì mattina alcune squadre di ragazzi richiedenti protezione internazionale, ospitati in città dall'Asp Cesena Valle Savio, dalla Croce Oro e dalla cooperativa Team Service, hanno iniziato spontaneamente ad affiancare i volontari della Protezione Vivile per ripulire dalla neve strade e marciapiedi. In particolare, attualmente sono impegnati nel centro urbano e nelle zona Vigne e S. Egidio. "Un gesto utile, di speranza e di civiltà - chiosano Lucchi e Benedetti - che vogliamo pensare contribuisca a superare chiusure culturali eccessive e ingiustificate".

LA DIRETTA - Neve, tutti gli aggiornamenti da Cesena e territorio
LE PREVISIONI - Tutto il Cesenate è un congelatore, cosa arriverà
Dopo il "Filippo Chiudile", gli studenti si sdebitano e spargono il sale
Auto piomba sul mezzo adibito al filtraggio in E45
Scuole chiuse: la mappa delle ordinanze, comune per comune
E45: traffico a rilento. I punti critici della viabilità a Cesena
Bagno, a -10 gradi il sale non scalfisce il ghiaccio
Cesenatico, il sindaco: "Ghiaccio spesso nel forese"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza gelo, aprono i locali della stazione. I profughi spalano la neve

CesenaToday è in caricamento