rotate-mobile
Cronaca

La Cisl diventa il primo sindacato nelle Ausl di Forlì e di Cesena

Risultati positivi anche nel comparto degli enti locali dove la CISL, nei principali Comuni del Comprensorio Cesenate, ha confermato i risultati delle precedenti elezioni

Si sono chiuse le urne per l’elezione delle RSU, Rappresentanze sindacali Unitarie, ed emerge un risultato positivo per la Cisl. “Per la prima volta nel nostro territorio - dichiarano Filippo Pieri segretario provinciale della CISL  e Adriano Castagnoli segretario della Funzione Pubblica CISL di Forlì-Cesena - nella ASL di Cesena vince la competizione elettorale il sindacato CISL”, superando tutte le altre organizzazioni sindacali compreso il sindacato autonomo Nursing up che aveva dominato la precedente tornata elettorale. Stesso risultato è stato ottenuto dalla CISL  anche nella Asl di Forlì affermando così un en plein nelle due più grosse aziende pubbliche, per numero di dipendenti, presenti nella nostra Provincia”.

 

Risultati positivi anche nel comparto degli enti locali dove la CISL, nei principali Comuni del Comprensorio Cesenate, ha confermato i risultati delle precedenti elezioni con alcune realtà dove le liste CISL sono risultate le più votate come ad esempio nella Comunità Montana Cesenate, nel Comune di Montiano e di Verghereto dove sono stati eletti come unici rappresentanti esponenti CISL. Incrementi di voti e seggi anche nei Comuni di Bagno di Romagna (+ 1 seggio), Sogliano al Rubicone (+ 2 seggi) e San Mauro Pascoli (+ 1 seggio). Pieno di voti anche alla Croce Rossa di Cesena e primo sindacato nella sede INPS cittadina. Unica nota dolente il Comune di Cesena dove la Cisl ha perso un seggio.

 

Tornando alla sanità:  “Il risultato - secondo Castagnoli - acquisisce ancora più valore in quanto si è registrata una percentuale molto alta dei votanti quasi il 70%  degli aventi diritto. Si sono recati alle urne 1536 lavoratori su 2274. La Cisl ha ottenuto 452 voti pari al 30% dei voti validi (+ 150 sul 2007). Anche nell’attribuzione dei seggi la Cisl ha fatto un considerevole passo in avanti conquistando 9 posti sui 30 disponibili (9 CGIL, 6 Nursing up 6 UIL) aumentando di 2 i propri rappresentanti all’interno dell’organo di rappresentanza dei lavoratori (nel 2007 erano 7 CISL, 9 CGIL, 10 Nursig-up, 4 UIL).

 

“Intanto – conclude Castagnoli - vogliamo dire “grazie” a tutti: alle donne e agli uomini della Cisl, ai nostri iscritti, ai candidati, a tutti i lavoratori che hanno votato per noi, in tutto il territorio provinciale di Forlì-Cesena che è l’ambito di competenza della Funzione Pubblica CISL”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Filippo Pieri, segretario della Cisl territoriale – che evidenzia come “con il voto si sia premiato l’atteggiamento responsabile e coraggioso della CISL. Nelle fasi difficili la tendenza è quella a radicalizzare la protesta. Ad alzare i toni della polemica, senza preoccuparsi di portare a casa risultati. Noi abbiamo seguito una linea controcorrente, puntando sulla concretezza e sulla credibilità". “Cresce il consenso e cresce la fiducia nel nostro operato e nella nostra proposta” conclude Pieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cisl diventa il primo sindacato nelle Ausl di Forlì e di Cesena

CesenaToday è in caricamento