rotate-mobile
Cronaca

Elezioni regionali Emilia-Romagna, ecco le 11 liste e i 6 candidati presidenti

Il 23 novembre 2014 si elegge il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna, che succede a Vasco Errani, governatore della Regione per ben 15 anni (dal 1999 al 2014). In Emilia-Romagna si voterà un solo giorno, domenica 23 novembre dalle 7 alle 23

Il 23 novembre 2014 si elegge il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna, che succede a Vasco Errani, governatore della Regione per 15 anni (dal 1999 al 2014). In Emilia-Romagna si voterà un solo giorno, domenica 23 novembre dalle 7 alle 23. I candidati presidenti in lizza sono 6 e le liste in corsa 11. Eccole:
 

Stefano Bonaccini, segretario regionale del Partito Democratico, è il candidato sostenuto dalla coalizione formata da 4 liste: Partito Democratico, Sel, Centro Democratico (presente in 5 province) ed Emilia-Romagna Civica (cartello elettorale formato da Scelta Civica, Psi, Verdi e Associazione LibDem di Franco Grillini). Sul fronte della sinistra radicale si presenta Maria Cristina Quintavalla sostenuta dalla lista 'L'Altra Emilia-Romagna' (che eredita la lista che alle europee si era presentata col nome L'altra Europa con Tsipras). Sul fronte del centro-destra, invece, Alan Fabbri è il candidato sostenuto dalle tre liste di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia (quest'ultima non presente a Ravenna). La vecchia “alleanza” di centro-destra si vede frazionata, in quanto i centristi di Nuovo Centro Destra/Udc candidano il giornalista forlivese Alessandro Rondoni.
 

Infine il fronte che fa riferimento ideale all'universo 5 stelle, vede la presenza di due liste: la lista ufficiale del Movimento 5 Stelle, che candida Giulia Gibertoni e la lista “Liberi Cittadini per l’Italia”, formata in gran parte da “epurati” del movimento di Grillo-Casaleggio e che candida Maurizio Mazzanti (quest'ultima lista è presente nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Modena e Parma).

> COME SI VOTA:LE ISTRUZIONI PER IL VOTO E LE PREFERENZE (VOTO DISGIUNTO, DOPPIA PREFERENZA DI GENERE)
 

> SPECIALE ELEZIONI: TUTTI I NUMERI E LE STATISTICHE DELLE REGIONALI 2014
 

TUTTI I CANDIDATI AL CONSIGLIO REGIONALE:

PARTITO DEMOCRATICO (CANDIDATO PRESIDENTE: BONACCINI)

SEL ( CANDIDATO PRESIDENTE: BONACCINI)

CENTRO DEMOCRATICO  (CANDIDATO PRESIDENTE: BONACCINI)

EMILIA-ROMAGNA CIVICA (CANDIDATO PRESIDENTE: BONACCINI)

FORZA ITALIA (CANDIDATO PRESIDENTE: FABBRI)

LEGA NORD (CANDIDATO PRESIDENTE: FABBRI)

FRATELLI D'ITALIA - AN (CANDIDATO PRESIDENTE: FABBRI)

M5S (CANDIDATA PRESIDENTE: GIBERTONI)

LIBERI CITTADINI (CANDIDATO PRESIDENTE: MAURIZIO MAZZANTI)

NCD/UDC (CANDIDATO PRESIDENTE ALESSANDRO RONDONI)

L'ALTRA EMILIA-ROMAGNA (CANDIDATA PRESIDENTE: QUINTAVALLA)


 

Elezioni regionali: tutte le notizie di Cesena

Elezioni regionali: tutte le notizie di Forlì

Elezioni regionali: tutte le notizie di Ravenna

Elezioni regionali: tutte le notizie di Rimini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Emilia-Romagna, ecco le 11 liste e i 6 candidati presidenti

CesenaToday è in caricamento