rotate-mobile
Cronaca

Elezioni politiche, vademecum per gli elettori con disabilità

Modalità, sedi ed orari degli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dove richiedere la certificazione medica necessaria all’esercizio del voto a domicilio o del voto assistito

In occasione delle prossime elezioni politiche, l’Ausl di Cesena ricorda che gli elettori con disabilità certificate possono richiedere le facilitazioni di legge per l’espletamento del voto. Il diritto al voto a domicilio: richieste entro il 4 febbraio. Possono  usufruirne:

- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- gli elettori affetti da gravissime infermità impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato.

La richiesta per il voto a domicilio, corredata  da specifico certificato medico rilasciato dal Servizio di medicina Legale dell’Ausl di Cesena, deve essere inviata al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni: dunque, in questo caso, entro il 4 febbraio 2013.
 
Per ottenere il certificato medico occorre contattare telefonicamente il Servizio di Medicina Legale dell’AUSL al numero 0547 352401, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il martedì e giovedì anche in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore16.30.
 
Le persone che non sono in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto a causa di una grave infermità (cecità, amputazione degli arti superiori, infermità motoria, paralisi o impedimenti di analoga gravità), possono votare con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia. Per esercitare questo diritto, le persone interessate devono rivolgersi al ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena per farsi rilasciare lo specifico certificato gratuito che attesti l´impedimento fisico e quindi il diritto ad essere accompagnati all´interno della cabina elettorale.
 
Il diritto al "voto assistito" può essere annotato in modo definitivo sulla tessera elettorale. In questo modo non è più necessario rinnovare la certificazione ad ogni tornata elettorale, ma è sufficiente esibire la tessera sanitaria. Per ottenere questa annotazione è sufficiente, una volta acquisito il certificato sanitario, rivolgersi agli uffici elettorali del Comune di residenza.
 
Per quest’ultimo certificato medico, i cittadini affetti da infermità fisica possono rivolgersi in qualsiasi sede ambulatoriale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Cesena. Le sedi, giorni ed orari degli ambulatori sono consultabili a questa pagina: https://www.ausl-cesena.emr.it/AreaInformazioni/InformazioniNotizia/tabid/1553/ArticleId/1832/Elezioni-politiche-vademecum-per-gli-elettori-con-disabilita.aspx

o sul sito dell'Ausl di cesena area informazioni.
 
Il Servizio di certificazione medica verrà effettuato in via straordinaria anche nella giornata di domenica 24  febbraio. Di seguito il prospetto dettagliato degli orari e delle sedi:  
Cesena  (Corso Cavour 180):  dalle ore 10,00 alle ore 14,00
Bagno di Romagna (c/o Ospedale S.Piero): dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Savignano (via Fratelli Bandiera, 15):  dalle ore 8,30 alle ore 10,00
Cesenatico (via Largo S.Giacomo,15);  dalle ore 10,30 alle ore 12,00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, vademecum per gli elettori con disabilità

CesenaToday è in caricamento