rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

Speciale Elezioni 2016, LA DIRETTA DALLO SPOGLIO NEL CESENATE

Si elegge il nuovo sindaco di Cesenatico e di altri due Comuni. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sullo spoglio IN DIRETTA su CesenaToday.it

Per Cesenatico, Gatteo e Sogliano al Rubicone è stata domenica di elezioni, con i cittadini chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale

13. 38 - CHIUDE LA DIRETTA ELETTORALE DI CESENATODAY - Grazie alle migliaia di lettori che ci hanno seguito 

13.35 - I risultati delle preferenze a Cesenatico: Mario Drudi (Pd) è il più votato

11.55. I CANDIDATI DI CESENATICO PARLANO SU FACEBOOK. Scrive Roberto Buda: "Ieri sera ho telefonato a Matteo Gozzoli per fargli i complimenti. Ora però i complimenti li devo fare a tutte le numerose persone che hanno realizzato un "miracolo a Cesenatico"! La lista civica PER BUDA, nata pochi mesi fa mettendo insieme tante persone innamorate di Cesenatico, è diventata la seconda forza politica della città! Questo è un evento incredibile ed entusiasmante. Ora si prospetta un'altra grande sfida: mantenere Cesenatico libera dallo strapotere del PD. Hanno in mano tutto nella nostra regione, manteniamo Cesenatico libera!". Così invece Matteo Gozzoli: "Dopo una lunga corsa siamo al ballottaggio e ci arriviamo in testa di quasi 20 punti!  Sarà un ballottaggio con Roberto Buda ma la città ha già scelto con forza e chiarezza. È prevalsa la voglia di cambiare rispetto a chi ha governato negli ultimi 5 anni. Il nostro progetto è stato premiato, ora torneremo porta a porta dai cittadini per dare forza alle nostre idee in vista del ‪#‎ballottaggio‬ di domenica 19 giugno. I manifesti sono già pronti, domani torniamo subito al lavoro. ‪#‎torniamoavotare‬ e ‪#‎torniamoacorrere"‬

11.49 GATTEO, PILOTTI (PD): "VINCENZI HA COSTRUITO UN BLOCCO SOCIALE"
Alessandro Pilotti, componente della direzione territoriale del Partito Democratico ha dichiarato: “A Gatteo la sconfitta del Partito Democratico e della lista Bella Gatteo è stata nettissima e sarebbe sbagliato cercare alibi. Gianluca Vincenzi e Gatteo che Vorrei hanno saputo costruire un blocco sociale, costituito da mondi che vanno al di la’ della destra tradizionale, dalle parrocchie, alle associazioni di volontariato, a pezzi di elettorato di sinistra"                                                                            

10.50 CESENATICO, PARLA PAPPERINI - Il candidato del M5S non arriva al ballottaggio. La sua dichiarazione: "Siamo omunque fieri del nostro lavoro"

8.30 DATI DEFINITIVI. A Cesenatico sarà ballottaggio tra Matteo Gozzoli e Roberto Buda. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto il 43,12% delle preferenze, mentre il sindaco uscente il 23,7%, pari a 3.083 voti. Segue il Movimento 5 Stelle, con il candidato sindaco Alberto Papperini che ha chiuso con il 21,67%. Il candidato della coalizione del centrodestra Antonio Tavani, appoggiato da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia, non è andato oltre l'11,49%. Il Pd ha incassato il 36,75% delle preferenze, seguito dal 23,45% della Lista Civica per Buda. 2741 voti per il Movimento 5 Stelle, pari al 21,55% delle preferenze. La Lega non va oltre il 6,92%, mentre Forza Italia e Fdi hanno chiuso con il 4,07 e 0,73%. Gianluca Vincenzi si è confermato a Gatteo, mentre a Sogliano Quintino Sabattini. In generale si è assistito ad un calo nell'affluenza alle urne.

LA DIRETTA

2.44 SOSPENSIONE DELLA DIRETTA - A Gatteo e a Sogliano vincono i sindaci uscenti di centro-destra: Gianluca Vincenzi a Gatteo stravince, mentre per Quintino Sabattini a Sogliano la vittoria è di misura, con 70 voti di differenza. A Cesenatico ci sarà un ballottaggio tra Matteo Gozzoli, candidato del centrosinistra e Roberto Buda, sindaco uscente con la sua lista civica. Ulteriori informazioni lunedì mattina.

2.41 CESENATICO 19 SEZIONI SU 23: E' BALLOTTAGGIO GOZZOLI-BUDA - I dati indicano Matteo Gozzoli (centro-sinistra) al 42,86%, Roberto Buda, sindaco uscente, 24,47%, Alberto Papperini (M5S) al 21,5% ed ultimo Antonio Tavani, centro-destra, all'11,17%.

2.27  - Lo spoglio dei voti indica un forte prevalenza del candidato di centro-sinistra Matteo Gozzoli,che arriva a circa il 38% (con sole 4 sezioni strutinate comunicate dal Ministero dell'Interno). Il ballottaggio, con i dati disponibili, è con il sindaco uscente Roberto Buda che viaggia sul 27% dei voti, contro il 23% di Alberto Papperini del M5S.

1.55 UFFICIALE: GIANLUCA VINCENZI CONFERMATO SINDACO DI GATTEO. Vincenzi, di area centro-destra vince con 2.879 voti (64,455). Stacca notevolmente Iglis Bellavista che raccoglie appena 1.164 voti (26,05%). Chiude il candidato del M5S Tonino Venturi, con 424 voti (9,49%)

1.36 - A Cesenatico il candidato del M5S Alberto Papperini conferma il testa a testa con Buda per il secondo posto ad un ballottaggio contro Gozzoli. Inoltre ha specificato che, seguendo la regola generale del movimento, essendo alla sua econda ricandidatura, non si ricandiderà.

1.17 - UFFICIALE: SABATTINI CONFERMATO SINDACO A SOGLIANO - Il sindaco uscente di centro-destra Quintino Sabattini è stato confermato primo cittadino di Sogliano. Ha avuto 1.005 voti (il 51,80) contro i 935 di Enzo Baldazzi (48,2%). Nel piccolo Comune del Subicone hanno fatto la differenza 70 voti.

0.57 CESENATICO: GOZZOLI IN TESTA - A Cesenatico, in attesa dei dati ufficiali, le indiscrezioni parlano di un testa a testa tra Papperini e Buda per il secondo posto. Matteo Gozzoli, il candidato di centro sinistra, ha nella prima sezione scrutinata il 42%, mentre Roberto Buda è al 22% e Alberto Papperini del M5S il 21%.

0.48 BARTOLINI: "VITTORIA ANCHE A SOGLIANO" - L'ex consigliere regionale del PdL Luca Bartolini incorona Sabattini: "Dopo Gatteo, abbiamo rivinto anche a Sogliano al Rubicone con Quintino Sabattini. Sindaco di nuovo! Battuto ancora il Pd". Lo scarto sarebbe di appena 70 voti, sempre secondo indiscrezioni.

0.46 - BARTOLINI: "A GATTEO VINCENZI SINDACO" - L'ex consigliere regionale del PdL Luca Bartolini plaude a Vincenzi: "A Gatteo stravinciamoooooooo! Gianluca Vincenzi ancora Sindaco! Quando e' unito il centro destra vince!!! Anche in Romagna!". Vincenzi avrebbe circa il 60% dei voti.

0.45 GATTEO, IN VANTAGGIO VINCENZI - Una sezione scrutinata su 8 a Gatteo. Questi i dati parzialissimi: il sindaco uscente Gianluca Vincenzi è al 67,72%, mentre il rivale di centro-sinistra Iglis Bellavista è provvisoriamente al 24,95%. Chiude il candidato del M5S Tonino Venturi, con il 7,32%.

00.05 - Nessuna segnalazione di problemi e intoppi dai seggi: lo ha fatto sapere a TeleRomagna il responsabile dell'ufficio elettorale di Cesenatico

ORE 23.44 - Roberto Buda, sindaco uscente di Cesenatico e ricandidato con la sua lista civica è galzanizzato. Pochi minuti dopo le 23 su Facebook ha chiamato a raccolta tutti i sostenitori: "Per chi vuole siamo in sede ad attendere i risultati! Via Battisti 11 Ponente, tutti invitati! Continuiamo insieme!!"

ORE 23.38 - A Cesenatico hanno votato circa due elettori su tre. Il definitivo delle affluenze alle 23 per la città della riviera è il 64,01%. Il calo, rispetto a 5 anni fa, quando venne eletto Roberto Buda, è notevole. all'epoca votarono il 72,74% degli elettori, il calo percentuale è di quasi 9 punti percentuali.

ORE 23.25 - Affluenza in calo, come in tutt'Italia, rispetto alle precedenti elezioni comunali anche nei Comuni di Gatteo e Sogliano al Rubicone. Gatteo ha visto una percentuale di votanti pari al 64,80% (contro il 69,95% del dato precedente). A Sogliano hanno votato qusi tre cittadini su quattro,  vale a dire il 73,72% (nelle elezioni precedenti il dato era del 78,59%). Attesa per il dato di Cesenatico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Elezioni 2016, LA DIRETTA DALLO SPOGLIO NEL CESENATE

CesenaToday è in caricamento